martedì, 5 Dicembre 2023

Turismo, a Matera il 2023 è un anno da record per la tassa di soggiorno

Sta per concludersi un anno da record, in termini di presenze turistiche nella città dei Sassi. A confermarlo è il dato, ancora parziale ma già molto indicativo, dell’introito della tassa di soggiorno, che al 30 novembre si attesta su un milione e 689mila euro. Cifra...

Maria Bruna Festa, ceramista e maestra artigiana associata alla Cna della Città dei Sassi parteciperà alla quarta Edizione del “Regional Tornianti” in rappresentanza della Regione Basilicata. Il “Regional Tornianti… e oltre” di svolgerà Sabato 14 e Domenica 15 Ottobre 2023  presso Piazza San Martino a Cerreto Sannita.

 L’evento nella prima giornata avrà inizio alle ore 15,30 con una spettacolare gara tra tornianti con la quale i ceramisti si confronteranno in una prova tecnica.

In rappresentanza della Cna lucana  sarà presente alla due giorni nel Comune del beneventano il presidente regionale Leo Montemurro, il quale si è fortemente impegnato  nel recente passato  affinché il Comune di Matera presentasse al Ministero per le Imprese e per il Made in Italy la richiesta per il riconoscimento di Matera quale Città della Ceramica .

La giornata del sabato si concluderà  presso il Palazzo Del Genio con il concerto a cura del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento.

Domenica la giornata si aprirà  alle ore 10.00 con una “Gara Esteta” a tema libero.

Seguirà alle ore 10,30 presso il Palazzo Del Genio l’assemblea in cui i rappresentanti istituzionali di 17 Città di antica tradizione ceramica delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Puglia  (Cerreto Sannita, San Lorenzello, Calitri, Cava dei Tirreni, Vietri sul Mare, Ariano Irpino, Napoli-Capodimonte, Matera ,Calvello, Castelli, Grottaglie, Cutrofiano, Laterza, Rutigliano, San Pietro in Lama, Terlizzi,  Squillace) stipuleranno il “Patto di Amicizia”.

L’incontro vuole contribuire a rafforzare il legame tra le diverse città del Sud attraverso un elemento in comune: la ceramica artistica. Il Patto sarà un veicolo attraverso il quale le città aderenti, avvieranno un virtuoso scambio culturale, turistico ed economico.

A suggello del Patto di amicizia, ai Comuni partecipanti sarà consegnata una mattonella 70cmX70cm forgiata dai ceramisti cerretesi, e Matera donerà come gli altri centri una mattonella in pietra lavica di 40x40x2 centimetri, raffigurante l’immagine simbolica dei Sassi realizzata dalla ceramista Dacia Capriotti, associata Cna unitamente ad una mattonella delle dimensioni 20×20 raffigurante lo stemma  della città di Matera realizzata dalla ceramista Maria Bruna Festa. 

Il dibattito si aprirà con i saluti Istituzionali del Sindaco di Cerreto Sannita Giovanni Parente.

Seguirà l’intervento di

Don Giuseppe Mazzafaro, Vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita- Telese- Sant’Agata De’ Goti Nino Lombardi

Nino Lombardi – Presidente della Provincia di Benevento

Armida Filippelli- Assessore alla Formazione Regione Campania

Felice Casucci- Assessore al Turismo e alla Semplificazione Amministrativa Regione     Campania

A moderare il dibattito sarà Gianrocco Rossetti- Giornalista.

L’evento si concluderà alle ore 12,00 con la premiazione della gara al tornio.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap