giovedì, 25 Aprile 2024

Al via Prime Minister di Basilicata: primo appuntamento lucano della scuola di politica dedicata alle giovani donne, con la presentazione del libro “La politica raccontata ai ragazzi” (DeAgostini Editore) di Lia Quartapelle e Giuliano Pisapia. 

Si terrà sabato 12 dicembre 2020, alle ore 16.30, sui canali social di Prime Minister, il primo appuntamento lucano della scuola di politica che scommette sulle giovani leader. Per l’occasione, verrà presentato il libro “La politica raccontata ai ragazzi” (DeAgostini Editore) scritto a quattro mani con Giuliano Pisapia, parlamentare ed ex sindaco di Milano.

L’incontro, introdotto da Vania Cauzillo coordinatrice di Prime Minister Basilicata e Florinda Saieva, co-fondatrice e vicepresidente di Prime Minister, sarà moderato da Giovanna Solimando, con un approfondimento sulle modalità di iscrizione alla scuola lucana condotto da Guido Loforese, entrambi del team Prime Minister Basilicata. 

“Il primo appuntamento della scuola lucana – dichiara Florinda Saieva – dopo gli incontri di Favara e Napoli, vuole avvicinare le giovani donne lucane di età compresa tra i 14 e i 18 anni al percorso vero e proprio che partirà nei primi mesi del 2021 anche in altre otto città italiane. Crediamo ad ognuna di loro, crediamo nei loro talenti e nelle loro potenzialità e vogliamo investirci”

“Da sabato 12 dicembre fino al 31 gennaio 2021, – afferma Francesco Galtieri,  presidente di Movimenta, tra i promotori dell’iniziativa –  attraverso il sito www.primeminister.it è possibile inviare la manifestazione di interesse per partecipare alla scuola di Prime Minister Basilicata. La selezione dei profili seguirà a febbraio 2021. Da marzo in poi, in 10 weekend intensivi, si svolgeranno diversi incontri nelle città capoluogo e nei comuni delle aree interne, in cui saranno ospitati laboratori di empowerment, testimonianze di esponenti del mondo politico e culturale, talk di approfondimento, esperienze. Il percorso – conclude Galtieri – focalizzato su temi legati all’Europa, alla discipline Stem, alla politica e alla comunicazione, punta ad accrescere conoscenze, competenze trasversali, consapevolezza sulle capacità delle giovani donne, per diventare agenti di cambiamento nelle proprie scuole, comunità, città e territori.”

Il libro

Nella sua opera, l’attivista Lia Quartapelle, rivolge al suo pubblico domande semplici e dirette: perché si fa politica? chi la fa? quali sono i luoghi in cui si fa politica, e quando si può fare politica. Un libro che vuole raccontare cosa è la politica ed essere di ispirazione per ragazzi e ragazze con un messaggio importante: la politica riguarda tutti!

L’autrice

Lia Quartapelle è ricercatrice all’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), dove si è occupata di Africa e politica estera italiana. Fino a pochi anni fa, non avrebbe mai immaginato di fare quello che fa ora: servire i cittadini italiani come deputata della Repubblica. Ha vissuto in Galles, in Mozambico e a Londra ma è sempre tornata in Italia, perché voleva occuparsi da italiana del suo Paese. Ha iniziato a fare politica impegnandosi nel suo quartiere, a Milano, dove vive e dove torna ogni lunedì per incontrare i cittadini. È convinta che il futuro non sia ancora scritto. Per questo, lavorare a un libro di politica per ragazzi le ha dato fiducia: spera che tra i lettori ci sarà chi si farà ispirare e diventerà un politico migliore di lei.

 Durante l’incontro online sarà possibile interloquire con l’autrice, sia con commenti direttamente su Facebook, sia sulla piattaforma Zoom. Le domande saranno raccolte e poste all’autrice dopo la presentazione del suo libro. 

 Prime Minister Basilicata è una delle scuole di Prime Minister, progetto ideato da Movimenta e Farm Cultural Park.
Co-founder:  Florinda Saieva, Eva Cammerino, Denise Di Dio, Angela Laurenza.

 Promotori locali: Francesco Galtieri, Mariella Stella, Vania Cauzillo.

Team: Selena Andrisani, Mariateresa Cascino, Stefania Clemente, Salvatore Falabella, Antonella Giosa, Guido Loforese, Pegah Moshir Pour, Annalisa Romeo, Giovanni Sassano, Rita Scalcione, Giovanna Solimando, Vanessa Vizziello.

 Project Partner locali: Casa Netural, Women’s Fiction Festival, Compagnia Teatrale l’Albero, Risvolta, WoMan contro la Violenza di Genere. Pot in Pot, Europe Direct.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap