lunedì, 15 Aprile 2024

Patto di amicizia tra Matera e Greccio (Ri) sulla tradizione presepiale

Matera è tra le città protagoniste oggi (13 aprile) alla “Festa delle città gemellate”, che si svolge nel comune rietino di Greccio dove è stato realizzato il presepe di San Francesco, il più antico d’Italia con i suoi 800 anni. Un’occasione preziosa per coinvolgere...

Si terrà sabato 16 marzo, alle 18.00, al Presidio materano per la Biblioteca Tommaso Stigliani, nella città dei Sassi, l’appuntamento con Rossella Muroni per la presentazione del libro Nessi e Connessi scritto insieme ad Annalisa Corrado (Il Saggiatore). Organizzato da Prime Minister Basilicata, la scuola di politica per giovani donne, l’incontro è aperto al pubblico. Le allieve della seconda e terza edizione, dialogheranno con l’autrice, Rossella Muroni, attivista politica e presidente nazionale di Nuove Ri-Generazioni, coordinate della mentor, Agnese Dell’Acqua.
Il secondo appuntamento con Muroni è in programma a Satriano, domenica 17 marzo, alle 10.30, nella sala consiliare del Comune, per l’ottava lezione di Prime Minister dedicata al tema dell’ecologia, della sostenibilità e dell’economia circolare. 

“Siamo orgogliose di poter essere parte attiva di questo percorso – dichiarano le allieve in un nota. Affronteremo tematiche di fondamentale importanza, tra cui l’inquinamento ambientale, la crisi economica e sanitaria, al fine di abbandonare la convinzione di essere individui separati.
Il libro e i temi trattati, infatti, ci aiutano molto a capire come l’unico modo per risolvere i problemi sia adottare una visione circolare della vita e dell’ecosistema. Stati, aziende e cittadini devono infatti contribuire al cambiamento, rendendosi innanzitutto coscienti dei legami tra i vari ambiti. Come avviene per esempio con l’economia circolare, che implica innovazione, riprogettazione dei cicli di produzione e consumo, ripensamento degli stili di vita, condivisione, riutilizzo, riparazione e riciclo dei materiali in contrasto con l’idea predatoria del produrre, utilizzare e gettare, propria dell’economia lineare.

“Tutta l’esistenza, dal globale al locale – conclude la nota – è in fondo una relazione costante tra individui ed esperienze: solo partendo dall’analisi dei nessi causali che governano il nostro sistema saremo in grado di interpretare il contemporaneo. E solo a partire da questa consapevolezza lo sviluppo della società potrà essere innovativo, davvero sostenibile, democratico, rispettoso dell’ambiente e dei diritti delle persone”.

Rossella Muroni (Roma, 1974) è sociologa, ecologista ed esperta di sostenibilità ambientale. Già presidente nazionale di Legambiente, vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati e componente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, è oggi presidente dell’associazione Nuove Ri-Generazioni. Scrive per diverse testate, tra cui Huffington Post e il portale Greenreport.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap