giovedì, 25 Luglio 2024

Giunto ormai alla sua XII edizione, il Presepe Vivente nei Sassi di Matera quest’anno, e solo per quest’anno, si presenta con un nuovo format. A seguito infatti, di ritardi e problemi di natura tecnica logistica ed organizzativa (autorizzazioni e permessi), si scinde e si svolgerà in due luoghi e momenti distinti e separati.

Il primo, quello emozionante di carattere Sacro Teatrale, si svolgerà presso il Cine Teatro “Guerrieri” di Matera dove, i gli attori, guidati dalla professionalità e magia del regista Gianpiero Francese di OperaPrima Srl sapranno lasciare ancora una volta un ricordo indelebile nel visitatore di quelli che sono stati, per tutta la cristianità, i momenti salienti della nascita di Nostro Signore: L’Annunciazione, la Visitazione, il Sinedrio, la Corte di Erode ed infine la Natività. Il tutto sapientemente unito alle immagini più belle della nostra incantevole Matera con i suoi Sassi; ancora una volta stupiranno e meraviglieranno grandi e piccini.

In questa circostanza l’organizzatore darà la possibilità a tutti i cittadini materani che vogliono assistere all’evento di poterlo fare gratuitamente; infatti, 20 posti per ogni spettacolo (sono previsti quattro spettacoli al giorno) saranno riservati gratuitamente ai materani.

La seconda parte dell’evento si configura come una passeggiata guidata all’interno dei Sassi dove, in alcuni ambienti scavati, saranno allestiti in forma statica le scene del presepe. Gli arredi di scena che sono sempre stati utilizzati nel percorso del Presepe Vivente classico saranno utilizzati come “quinte ferme” del set presepiale.

Così facendo il visitatore oltre a godere della bellezza dei Sassi potrà completare il suo percorso presepiale attraverso questo itinerario di natura “rievocativa”.

L’evento si svolgerà nei giorni 8-9-10-17-18 dicembre 2022 e 6-7-8 gennaio 2023.

Gli orari dello spettacolo sacro teatrale presso il Cine Teatro “Guerrieri” sono: 14,00 – 15,30 – 17,00 – 18,30.

La prenotazione è obbligatoria sia sul sito www.presepematera.it oppure direttamente in biglietteria al CineTeatro  “Guerrieri” in piazza Vittorio Veneto fino ad esaurimento biglietti.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap