È Veronica Raimo con Niente di vero (Einaudi), già vincitore del premio Strega Giovani, la vincitrice, proclamata dalla giuria presieduta da Paolo Mieli, del premio Viareggio-Repaci, sezione narrativa, alla sua 93esima edizione. A Vanni Santoni con La verità su tutto (Mondadori) e a Elena Stancanelli con Il tuffatore (La Nave di Teseo), è andato il premio Giuria-Viareggio.

 Nel corso della cerimonia di premiazione, anche la consegna degli altri riconoscimenti: quello internazionale allo scrittore e giornalista Wlodek Goldkorn, il giornalistico all’opinionista politica Silvia Sciorilli Borrelli e opera prima a Pietro Castellitto per Gli Iperborei (Bompiani) mentre alla direttrice responsabile dei quotidiani di Editoriale Nazione Agnese Pini conferita la menzione speciale Viareggio-Repaci 2022.

Consegna poi al poeta Claudio Damiani, autore di Prima di nascere (Fazi), della pergamena del premio Viareggio-Repaci per la poesia, mentre per Carlo Carabba con La prima parte(Marsilio), e Silvia Bre con Le campane il riconoscimento Giuria Viareggio.

Per la saggistica premio a Silvia Ronchey con L’ultima immagine (Rizzoli Libri) mentre a Enrico Terrinoni con Su tutti i vivi e i morti. Joyce a Roma (Feltrinelli) e a Vincenzo Trione con Artivismo (Einaudi) è andato il Giuria Viareggio.

Pubblicità
Pubblicità

lunedì Agosto 1, 2022

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap