mercoledì, 24 Aprile 2024

Il presidente Bardi: “Ha vinto la politica delle cose concrete”

“È stata premiata la politica delle cose concrete. I cittadini sono stanchi di ascoltare parole, vogliono vedere i fatti, e quando li vedono premiano. La condivisione di programmi con il campo allargato può dare nuovi risultati, realizzando le iniziative e i processi...

“Un Paese, un Santo” è il titolo del libro di Franca Maria Cancro Cimino che sarà presentato il 7 giugno alle 18.00 a Potenza nella Sala degli Specchi del Teatro Stabile. L’iniziativa è promossa dal Comune di Potenza in collaborazione con il Circolo culturale Silvio Spaventa Filippi e la Parrocchia di San Michele Arcangelo.
Il volume ricostruisce la vita, le opere e il processo di beatificazione di San Cono, Patrono di Teggiano.
L’autrice, originaria di Savoia di Lucania, è docente di inglese nel Liceo Classico di Sala Consilina.
Nella prefazione al testo, Franca Maria Cancro Cimino spiega la genesi del libro che vuole essere sia un tributo al Santo venerato a Teggiano, la cui festività è sempre stata un punto di riferimento per la vita della comunità, sia un riconoscimento a Teggiano, dove attualmente vive.
La docente racconta il miracolo della nascita di Cono da una coppia di sposi Bertrando e Igniva che, dopo numerose difficoltà nel concepimento, sognano un fascio di luce che sorge dal corpo.
Cono nasce alla fine dell’Undicesimo secolo, il 3 giugno, ed è subito acclamato dall’intera comunità. Muore nei primi anni del Dodicesimo secolo a soli 18 anni.
Fu proclamato Santo nel 1871.
La devozione a San Cono inizia subito dopo la sua morte con la diffusione del culto in tutta l’area del Vallo di Diano.
La manifestazione sarà aperta dai saluti istituzionali di Dario De Luca, Sindaco di Potenza, di Roberto Falotico, Assessore alla Cultura, Istruzione e Turismo del Comune di Potenza, e di Michele Di Candia, Sindaco di Teggiano.
Interverranno: Santino Bonsera, Presidente del Circolo culturale Silvio Spaventa Filippi; Don Mimmo Florio, Parroco della Chiesa di San Michele Arcangelo; Don Giuseppe Puppo, Parroco della Cattedrale di Santa Maria Maggiore a Teggiano.
Le letture saranno curate da Rocco Cimino.
Sarà presente l’autrice.
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap