martedì, 23 Luglio 2024

Matera,  funerali dei Vigili del fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino. L’omelia di Mons. Caiazzo: “Amore non è più una bella parola, un gesto di benevolenza, ma un agire colmo di umanità: consumarsi pienamente fino alla morte”

Pubblichiamo l'omelia che mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina, ha pronunciato questa sera nel Palazzetto dello Sport, gremito, durante i funerali dei Vigili del fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino: Carissimi,...

Torna a Policoro l’Atelier delle Arti, che giunge quest’anno alla sua quarta edizione. Si tratta di una kermesse nazionale, ideata dal poeta Davide Rondoni, che vede la location jonica come una delle sue cinque tappe nazionali.

L’Atelier  è un’esperienza di convivenza culturale, dialogo creativo e vacanza tra insegnanti, studenti e appassionati di cultura, che si ritrovano assieme ad artisti e intellettuali con al centro un centro un tema annuale.

Dopo l’edizione dello scorso anno, dedicata all’ascolto, quest’anno la tre giorni si soffermerà sul tema ambientale. “Secondo natura. Atelier dell’Ambiente e del Creato” è infatti il titolo della rassegna, in programma nei giorni 8,9 e 10 settembre presso l’Hotel Heraclea di Policoro.

Durante il percorso è possibile vivere tante esperienze artistiche e culturali, in forma di lezione, talk o laboratori, photo walk con artisti e intellettuali che vivono l’esperienza creativa in diverse forme e modi.

Ricchissimo anche quest’anno il programma. Si comincia l’8 alle ore 17 dell’8 settembre con l’incontro introduttivo a cura dei promotori. A seguire la performance formativa dell’attore Luca Vullo, attore e performer, esperto di linguaggio del corpo, famoso nel mondo per le sue performace sulla gestualità italiana. La serata si conluderà con la “conferenza musicale” di Valerio Capasa, alle ore 21.30, che approfondirà il tema ambientale attraverso le canzoni della storia musicale italiana.

Per sabato 9 settembre è in programma una passeggiata naturalistica guidata, arricchita dalla presenza del fotografo e giornalista Andrea Semplici.

Domenica 10 dicembre, alle ore 10.30, di scena la poesia con il poeta e paesologo Franco Arminio, con un seminario dal titolo “Cedi la strada agli alberi”.

Sui temi ambientali si riflette poi nel pomeriggio con il professor Lucio Saggese, con un seminario dal titolo “Misurare il tempo in Basilicata” e alle ore 18 con l’incontro conclusivo (on line) con il direttore nazionale della rassegna, il poeta Davide Rondoni, che ha da poco scritto un libro “Che cos’è la natura? Chiedetelo ai poeti”, che darà anche il titolo al suo intervento.

L’iniziativa è promossa dall’associazione “In Cammino” di Policoro, in collaborazione con il Centro Asteria di Milano e con la Fondazione Claudi. Si realizza con il sostegno del fondo etico della Banca di Credito Cooperativo di Basilicata.

Promotori locali dell’iniziativa lucani sono gli insegnanti Susy Benevento, Andrea Borraccia e Pino Suriano. Per info e iscrizioni è possibile visitare il sito https://www.centroasteria.it/atelier-delle-arti-policoro-basilicata/.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap