mercoledì, 28 Febbraio 2024

“Ritratti di Matrimoni”, una mostra inedita a Matera

 Dal 12 al 16 marzo, nelle scuderie di Palazzo Malvinni Malvezzi sarà ancora una volta protagonista la fotografia di matrimonio d’autore. In occasione della Convention annuale di ANFM, unica Associazione italiana di fotografi matrimonialisti, Maurizio Beucci,...

Si è conclusa con grande successo la fiera nazionale dell’editoria “Più Libri Più Liberi” presso il centro congressi “La Nuvola” dal 6 al 10 dicembre 2023 con presenze record di 115mila visitatori.

Tra i protagonisti di questa edizione, la casa editrice Edizioni Magister ha brillato con il suo catalogo editoriale, presentato con entusiasmo a un vasto pubblico di lettori e lettrici che si sono avvicendati nello stand P28.

Durante l’evento, si sono tenuti interventi di rilievo tra cui l’onorevole Valdo Spini e la moderatora della Tavola valdese Alessandra Trotta per discutere delle opere letterarie presentate insieme al direttore editoriale Timoteo Papapietro. Tra queste spiccano “Lettera a uno zio che voleva cambiare il mondo” di Mara Carocci, recentemente premiata con il prestigioso premio letterario della Deputazione di Storia Patria Subalpina “Giorgio Bouchard”, “Amore Bacio Fuoco – le parole di Gesù” di Paolo Ricca, “Compositrici – musica sacra ritrovata” di Maria Teresa Pizzulli, con allegato l’inedito CD musicale con alcune registrazioni delle opere delle compositrici presenti nel volume.

Ospite eccellente è stato il direttore nazionale dei musei italiani Massimo Osanna, con cui si è discusso della collana “Appunto di Matera sotterranea” curata da Enzo Viti e Teresa Lupo. Tra le autorità culturali e istituzionali, domenica 10 è intervenuto il Sottosegretario alla Cultura e critico d’arte Vittorio Sgarbi, che ha analizzato con Timoteo Papapietro le seguenti opere: “Maria de Bruna” di Nicola D’Imperio, “Conoscere Matera – i luoghi dell’anima” di Nicola D’Imperio e Francesco Giase, “Amore Bacio Fuoco – le parole di Gesù” di Paolo Ricca, la collana “Appunti di Matera sotterranea” di Enzo Viti e Teresa Lupo, “Architettura rurale e Novecento” di Raffaele Pontrandolfi e Adriana Raguso; “La tragica fine di Isabella Morra” di Giovanni Montesano.
Altro momento importante è stato la presentazione del libro “Le avventure di Cristy” di Virginia Mariani e Federica Gambacorta, con emozionanti letture da parte delle piccole lettrici sedute in cerchio nello stand del Consiglio regionale della Basilicata. Al termine della presentazione le stesse hanno giocato a nome, cose e città.
Incontro molto gradito è stato quello con scrittrice e giornalista Chiara Valerio, che ha saputo redigere un programma accattivante per questa originale edizione del 2023. Edizioni Magister ha inoltre avuto l’opportunità di presentare i libri “Dalla tavola lucana al Paradiso” di Federico Valicenti e il dittico libro e CD “Compositrici” di Maria Teresa Pizzulli ai microfoni di “Roma 3 Radio“, presente alla kermesse letteraria con il conduttore Mario Montemurro.

Importante dialogo tra Piero Innocenti, emerito docente dell’UniBas, sulla cultura lucana e le produzioni della Edizioni Magister tra cui “Parole potenti” di Rino Finamore e “La crescita linguistica dello studente con adozione internazionale” di Egidio Freddi.

Con la glottologa Patrizia del Puente si è parlato del libro scritto anche in ADL “Sossy” di Federica Fontana che è utilizzato nelle scuole primarie per il recupero e la conservazione dei dialetti.

Simpatico e amichevole siparietto anche con Flavio Insinna per suggellare in allegria l’ottima manifestazione.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap