domenica, 26 Maggio 2024

Harriet Muncaster: se non avete bambini dai sei anni in su, probabilmente questo nome non vi dice nulla. In caso contrario, sapete che si tratta dell’autrice pluripremiata della serie bestseller Isadora Moon, pubblicata in 29 lingue in tutto il mondo e, approdata in Italia grazie a DeAgostini, capace di “stregare” migliaia e migliaia di piccoli lettori. Il segreto? Isadora è metà fata metà vampira, ha una sorellina, Melita, e un Coniglietto Rosa che porta sempre con sé. Le sue avventure sono all’insegna dei buoni sentimenti, sono storie che tra le righe parlano di diversità in modo inclusivo. I volumi sono illustrati, le pagine dai toni di rosa e nero hanno font grandi, particolarmente adatti ai bambini.

Accanto a Isadora, un anno fa ha debuttato la sua cuginetta Mirabella (metà strega e metà fata, la mamma è una strega, il papà un folletto e il fratello Silvano un maghetto) che è da poco tornata in libreria con una nuova storia, Pozioni fuori controllo (De Agostini, traduzione di Maria Roberta Cattano, illustrazioni di Mike Love). Viola e nero le tinte di Mirabella, immancabile la copertina glitterata e, in appendice, test, crucipuzzle e una ricetta golosa.

Nonostante la promessa di Mirabella di non combinare guai alla Scuola delle Streghe, viene subito fuori il suo lato “monello”: la lezione di “Pozioni magiche” è un vero disastro e “Pratica di volo” non è proprio nelle sue corde… Niente sembra andare per il verso giusto, e Mirabella è sempre più triste. Complice la sua amica Carlotta, tutto si risolverà per il meglio.

Avvicinare alla lettura i più piccoli spesso non è semplice. Avere a portata di mano libri come questi della Muncaster, in grado di catturarli, è un ottimo sprone.

La Muncaster, autrice e illustratrice è nata in Arabia Saudita nel 1988. La sua famiglia quando lei aveva circa un anno e mezzo tornò a vivere in Inghilterra; è cresciuta ad Hitchin nell’Hertfordshire dove ora vive con il marito e la figlia. Ha studiato Illustrazione al Norwich University College of Art e si è specializzata nell’illustrazione di libri per bambini all’Anglia Ruskin University.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap