Nasce in Basilicata “ArcheoXcape”, la prima e più grande escape room didattica dedicata alla cultura classica in Europa. Un progetto ambizioso, concepito dal sindaco Giuseppe Galizia e realizzato dalla azienda torinese Wesen per il Comune di Baragiano, che trasporterà...
Calore umano dialogo, attenzione e giochi spontanei continuano a essere i bisogni necessari ai più piccoli anche nel terzo millennio. Se, infatti, rispetto ad alcuni anni fa i bambini di oggi hanno a disposizione più cure materiali e notevoli vantaggi – per la maggior parte crescono nel benessere e sono nativi digitali – i loro bisogni di base sono gli stessi di quelli del passato. Rimangono, insomma, imprescindibili l’amore, il rispetto, il tempo, la stabilità affettiva e il gioco.
Non solo amore. Comprendere i bisogni psicologici dei bambini e guidarli nella crescita (Rizzoli) di Anna Oliverio Ferraris rappresenta una pietra miliare della materia. Nel volume, appositamente aggiornato e rivisto per questa edizione, la nota psicoterapeuta suggerisce metodi e strategie comprovate per guidarci ad affrontare e soddisfare al meglio le necessità dei nostri figli insieme agli altri adulti di riferimento – insegnanti, nonni, babysitter, l’istruttore di nuoto, l’allenatore di calcio ecc. – e anche nei rapporti con i coetanei.
Il volume è suddiviso in due parti: “Aiutarli a crescere” e “Le problematiche”. Nella prima l’autrice, con competenza e chiarezza, illustra le varie fasi della crescita, fino all’adolescenza. La seconda invece è una guida ricca di consigli pratici e suggerimenti dalla A alla Z, un aiuto prezioso per adulti e educatori. Ogni voce (divieti, litigi tra bambini, innamoramenti infantili, fratelli e sorelle, malattie infantili…) è spiegata in modo approfondito e offre strategie valide per affrontare eventuali situazioni critiche senza mai dimenticare che “a un genitore non si richiede di essere perfetto, né di ricoprire tutti i ruoli, ma di rendere l’esperienza di crescita il più serena e proficua possibile”.
“(…) I genitori autorevoli, che stabiliscono dei limiti con l’amore e la sollecitudine, sono più efficaci sia di quelli severi e autoritari che di quelli permissivi e lassisti. Ciò è vero indipendentemente dal tipo di struttura familiare.”
Anna Oliverio Ferraris è psicoterapeuta e scrittrice. È stata professore ordinario di Psicologia dello sviluppo all’Università La Sapienza di Roma. È autrice di saggi, articoli scientifici, testi scolastici, racconti e un romanzo. Ha diretto la rivista “Psicologia Contemporanea” ed è stata membro del Comitato Nazionale di Bioetica. Tra i suoi titoli disponibili in BUR ricordiamo Tuo figlio e il sesso, Pronti per il mondo, Dai figli non si divorzia, La sindrome Lolita, Le domande dei bambini, Il cammino dell’adozione, Prova con una storia.
Rossella Montemurro