martedì, 16 Luglio 2024

Sempre la stessa storia… sì, perché le storie si assomigliano un po’ tutte: film, romanzi e serie tv rispondono a canoni e regole precise che li rendono accattivanti. In No spoiler. La mappa segreta di tutte le storie (De Agostini) di Leonardo Patrignani e Francesco Trento, ci sono “gli strumenti utili per capire perché i film che guardiamo sono fatti così bene, e i romanzi che leggiamo ci fanno voltare pagina con tanta impazienza”.

I grandi successi cinematografici, le serie vincenti del piccolo schermo, i casi editoriali e i cartoni animati di questi anni (Coco, Harry Potter, i supereroi della Marvel, Star Wars, il Libro della Giungla, solo per citarne alcuni) sono passati ai raggi x dagli autori.

Lo stile è semplice, non mancano punte di ironia che rendono questo volume quanto mai adatto ai più giovani – è una lettura piacevole e interessante per tutti, comunque  – intrigati dalla magia delle trame: con tono leggero e divertente, esempi da film e romanzi, schede e illustrazioni, il libro svela la mappa essenziale per intrufolarsi nel mondo dello storytelling. Leggendolo si trovano consigli utili per scrivere  storie che non avranno nulla da invidiare a quelle che ci hanno fatto sognare, tremare o che, semplicemente, ci hanno regalato un po’ di sana evasione.

Corredato dalle illustrazioni di Agnese Innocente e valorizzato da un intercalare fresco e brillante, No spoiler è una guida che conduce il lettore dietro le quinte di vicende note – sfide da superare, addestramenti, prove con poste in gioco sempre più alte e duelli all’ultimo sangue – che interessano eroi eroine mentori, alleati, nemici…

Fino a scoprire che anche nella vita di tutti i giorni, fatti i dovuti distinguo, ci misuriamo con le stesse affascinanti dinamiche.

Leonardo Patrignani è nato a Moncalieri nel 1980. Ha esordito nella narrativa italiana con Multiversum (Mondadori, 2012), primo titolo di una trilogia tradotta in più di venti Paesi, con oltre centomila copie vendute. Ha poi pubblicato il thriller There (Mondadori, 2015), i cui diritti cinema sono stati opzionati. Per De Agostini ha pubblicato Time Deal e Darkness.

Francesco Trento è autore di vari film, libri e documentari, tra cui Venti sigarette a Nassirya e Crazy for football. Con più di 100 goal all’attivo è il bomber della Nazionale italiana scrittori.

Agnese Innocente, nata nel 1994, è una fumettista e illustratrice amante dei gatti e dei dolci. Collabora con alcune delle più importanti case editrici italiane ed estere.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap