martedì, 23 Luglio 2024

Matera,  funerali dei Vigili del fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino. L’omelia di Mons. Caiazzo: “Amore non è più una bella parola, un gesto di benevolenza, ma un agire colmo di umanità: consumarsi pienamente fino alla morte”

Pubblichiamo l'omelia che mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina, ha pronunciato questa sera nel Palazzetto dello Sport, gremito, durante i funerali dei Vigili del fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino: Carissimi,...

Riapre sabato primo luglio a Matera il museo “Racconti in pietra” nel Sasso Caveoso in vico San Leonardo 9.

Il museo “Racconti in Pietra” propone un viaggio nel tempo a misura di bambino, raccontando una fetta di storia, quella più antica, del territorio murgiano e materano in chiave fresca e innovativa. Preparatevi a incontrare dinosauri, la balena Giuliana e orme di creature di altri tempi.

All’interno del museo, infatti, sono esposti fossili di varie epoche geologiche, impressi o imprigionati nel tufo, la riproduzione di parte dello scheletro di grandi cetacei come la balena “Giuliana”, ritrovata nel 2006 sulle rive della diga di San Giuliano, a pochi chilometri da Matera: questi sono alcuni dei reperti ospitati presso il Museo di Paleontologia e geologia del territorio “Racconti in Pietra”, allestito da privati in un ambiente ipogeo del Sasso Caveoso.

Il museo utilizza anche nuove tecnologie a servizio dei beni culturali (pavimenti plastici interattivi e 3D, plastici, audioguide) e fossili veri.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap