Matera, prorogata fino al 10 ottobre la mostra sugli autori dei carri della Madonna della Bruna allestita presso il museo “D. Ridola”

     L’Associazione Maria SS.ma della Bruna comunica che la durata della mostra dal titolo “L’OSTINATA CERTEZZA DELLA RINASCITA – Gli autori dei carri trionfali della Madonna della Bruna”, allestita presso il Museo “D. Ridola” di Matera dal 4 luglio scorso, è stata prorogata fino al 10 ottobre prossimo; ciò soprattutto per offrire alle scuole la possibilità di organizzare visite didattiche non appena prende avvio il nuovo anno scolastico.

     L’evento contiene elementi formativi di grande rilievo dal momento che consente di entrare nell’intimo di un simbolo culturale plurisecolare, qual è il carro trionfale della Madonna della Bruna, presentato, tra l’altro, in immagini storiche e in bellissime miniature.

     Il 2 luglio l’antica anima di Matera si specchia nel volto sacro della Madonna della Bruna apparendo in tutti i suoi aspetti psico-antropologici, oltre che religiosi; aspetti che vanno conosciuti soprattutto dai materani e ancor più dai ragazzi, che visitando la mostra hanno la possibilità di leggere e comprendere un capitolo fondamentale della cultura plurimillenaria della città a cui appartengono.

Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap