Oggi,19 marzo 2025, la rivista di settore JazzIt pubblica la classifica dei 100 album jazz più interessanti del 2024, inserendo anche “TroveRemo”, produzione OnyxDischi, n. catalogo 037. Era già successo nel 2021 con “Suoni del Futuro Remoto”, il vinile del Collettivo...


Spazio anche alla fotografia nell’ambito dei Mercatini di primavera di Gusto Italia. A Matera fino al primo aprile, infatti, oltre alle caratteristiche casette in legno che in via La Vista ospitano tante aziende del Made in Italy con prodotti tipici, manufatti e gastronomia provenienti da molte regioni italiane, in piazza Vittorio Veneto – sotto i portici della biblioteca – è ospitata la mostra fotografica “Pasqua Risurrezione Rinascita”.
Tutti i giorni, dalle ore 10 a mezzanotte, è possibile ammirare le foto in esposizione provenienti dall’Archivio Storico dell’Associazione MUV di Matera e dei suoi fotografi Claudio Bernardi, Enza Doria, Antonio Lionetti e Nicola Laricchia. Il “Museo virtuale della Memoria collettiva di Matera” nasce come iniziativa no profit, per poter raccogliere e condividere fotografie, su Matera e recuperare e valorizzare la memoria storica sulla città dei Sassi.
I Mercatini di primavera organizzati a Matera dall’Associazione Italia Eventi presieduta da Giuseppe Lupo, hanno il patrocinio del comune di Matera, grazie al sindaco Domenico Bennardi e all’assessore Tiziana D’Oppido, e dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi.
Foto Enza Doria