domenica, 21 Aprile 2024

Al via a Matera i Mercatini di primavera-Gusto Italia: fino al primo aprile in via La Vista giornate ricche di tipicità, artigianato, eventi, spettacoli e laboratori all’interno delle tipiche casette in legno.

Sotto i portici di Palazzo dell’Annunziata sono iniziati questa sera anche i Salotti del gusto che per il primo appuntamento hanno avuto come protagonista lo chef Vincenzo Contini, cuoco professionista che dalla tenera età di 14 anni ha cominciato il suo lungo cammino professionale. Lo chef Contini, dell’Associazione Cuochi Materani, ha proposto il baccalà di primavera, una ricetta impreziosita da fragole, fave e pistacchi, un contorno di stagione con prodotti tipicamente lucani.

I Mercatini di primavera sono organizzati dall’Associazione Italia Eventi presieduta da Giuseppe Lupo e hanno il Patrocinio del comune di Matera, grazie al sindaco Domenico Bennardi e all’assessore Tiziana D’Oppido, e dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi. 

L’evento è organizzato in collaborazione con molte associazioni materane, tra cui l’Associazione Provinciale Cuochi Materani, l’AMIRA Basilicata, la Pro Loco della Città di Matera tra storia cultura e tradizioni, l’Associazione MUV e l’Associazione Giallo Sassi.

Alle ore 19 mercoledì 27 marzo sarà la volta della pastiera con il maestro pasticciere Claudio Lopatriello e giovedì 28 marzo lo chef Vincenzo Contini tornerà con l’ovetto pochè Pasqua Style.

Per i laboratori del gusto, organizzati dall’Istituto Alberghiero IIS “A. Turi” di Matera, appuntamento nella mattinata del 25 marzo con i Ferricelli con peperone crusco di Senise IGP, mollica di pane e cacioricotta e del 26 marzo con Orecchiette fresche in crema di cime di rapa, stracciatella e guanciale croccante.

Foto Enza Doria

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap