giovedì, 29 Febbraio 2024

“Ritratti di Matrimoni”, una mostra inedita a Matera

 Dal 12 al 16 marzo, nelle scuderie di Palazzo Malvinni Malvezzi sarà ancora una volta protagonista la fotografia di matrimonio d’autore. In occasione della Convention annuale di ANFM, unica Associazione italiana di fotografi matrimonialisti, Maurizio Beucci,...

Proseguono i «Mercoledì di Unitep Cultura», attività di partecipazione alla vita intellettuale, sociale, scientifica del territorio che consistono in incontri di natura formativa e informativa, con il mondo del sapere.

Per mercoledì 29 novembre 2023 alle ore 17,00, nella sala consiliare della Provincia di Materal’Unitep, Università della terza età e della educazione permanente, invita la cittadinanza a partecipare all’incontro con la musica del Maestro D’ambrosio.

Damiano D’Ambrosio da Montescaglioso, musicista e compositore, ha studiato al Conservatorio Duni di Matera con Raffaele Gervasio. Docente di composizione presso il Conservatorio Cherubini di Firenze, è uno dei più autorevoli compositori del nostro tempo. È autore di numerose partiture orchestrali, cameristiche e corali, molte delle quali ispirate al nostro territorio, fra cui la famosa “Serenata per la cucina Italiana” incisa su CD dalle edizioni di Antonio Nobile che interverrà nella conversazione.

Quale relazione lega olive e fichi secchi al suono del basso ostinato? E i lampascioni sfritti alla pizzica più sfrenata?” Questi intriganti interrogativi aprono l’opuscolo che accompagna il disco. Lo scopriremo nel corso dell’incontro.

Michele Saponaro, filosofo, già dirigente a Matera della Amministrazione statale dei beni culturali, impegnato nella promozione della alimentazione appulo lucana nel mondo, presenterà al pubblico una sintesi della carriera artistica del Maestro.

Si prevede l’ascolto di alcuni brani della “Serenata per la cucina Italiana” che saranno oggetto di conversazione con l’Autore e di commento da parte della dottoressa Maria Adriana Sacco, farmacista e biologa nutrizionista, e del Maestro compositore e arrangiatore Felice Lucio Lionetti, entrambi apprezzati docenti della Università della terza età Unitep.

L’appuntamento, al quale tutta la cittadinanza è invitata, si inquadra nella serie di incontri che Unitep promuove per conoscere e divulgare la cultura dei nostri territori.

Unitep, Associazione di Promozione Sociale, organizza attività didattiche, formative, partecipative per la crescita culturale della popolazione di ogni età.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap