domenica, 25 Febbraio 2024

Mercoledì 6 dicembre 2023, alle ore 9.30, nella sala Mandela del Comune di Matera, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione di “Masterworks: capolavori del nostro tempo”, il concerto organizzato dal Lams che si terrà venerdì 8 dicembre p.v. alle ore 20 a Palazzo Viceconte, a Matera.

L’evento celebrerà due delle figure più eminenti della musica del XX e del XXI secolo, appunto Gyorgy Ligeti (a 100 anni dalla nascita) e Georg Friedrich Haas (a 70 anni dalla nascita). 

Haas, eletto da un sondaggio internazionale “il più importante compositore vivente al mondo”, nel 2019 ha composto “Music for Matera”, ciclo di brani commissionati dal Lams Matera e Fondazione Matera Basilicata 2019 nell’ambito del progetto “Voices of Spirits”.

A distanza di cinque anni dalla prima assoluta e unica, sarà eseguita una delle partiture di “Music for Matera”: “XI String quartet”, come da prescrizione dell’autore nella completa oscurità, insieme a “Kammerkonzert” di Ligeti.

L’iniziativa è stata selezionata e sostenuta dal Ministero della Cultura ecostituisce un esempio importante della legacy di Matera 2019. Gli esecutori saranno i musicisti dell’Orchestra di Matera e della Basilicata, diretti dal maestro Giovanni Pompeo, che sarà presente alla conferenza stampa insieme all’assessore alla Cultura del Comune di Matera, Tiziana D’Oppido.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap