Il Matera Art International Film Festival prosegue il primo capitolo, Chapter 00, di questa Edizione MatiffZeroOne, domenica 19 settembre con una programmazione ricca di contenuti che spaziano dal Cinema alla Fotografia.

L’ospite atteso della serata è Pupi Avati che alle 21:00 incontra il pubblico per un momento di confronto che si preannuncia ricco di spunti di riflessioni. Il tema del viaggio, che il Matiff affronta con questa edizione titolata “Ulisse su Marte”, incontra il viaggio dantesco di Avati che proprio quest’anno ha dato il via alle riprese del suo ultimo film, incentrato appunto sulla vita di Dante, che ha dichiarato essere il film della sua vita. In una magica coincidenza degli opposti, che si potrebbe definire complementare, il viaggio dell’eroe che il Matiff lancia nello spazio, si confronta con il viaggio oscuro di ascesa verso gli inferi, vicino al linguaggio cinematografico di Avati, per sondare e riportarci al significato ultimo: l’uomo cerca nel viaggio il contatto profondo con sé stesso.

 La kermesse inizia alle ore 19:00 presso Palazzo Lanfranchi, alla presenza delle Istituzioni locali e regionali, con la proclamazione dei vincitori del concorso fotografico “The Human Ambient” patrocinato dal Dipartimento Ambiente ed Energia. Prima delle premiazioni, la giuria composta da Nina Todorovic, Riccardo Bononi e Raffaele Petralla dedicherà un breve talk sul tema del contest: il rapporto tra uomo ambiente visto attraverso la lente fotografica. A seguire l’inaugurazione e il tour guidato della mostra personale “Cosmodrome” del fotoreporter, documentarista, nonché curatore del concorso fotografico del Matiff, Raffaele Petralla.

Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap