mercoledì, 17 Luglio 2024

Tragedia a Nova Siri, perdono la vita due Vigili del Fuoco

Stavano mettendo in salvo una famiglia che si trovava in un'abitazione minacciata dalle fiamme Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, i due Vigili del Fuoco originari di Matera, che hanno perso la vita nel pomeriggio di oggi durante le operazioni di...

In occasione della Giornata Internazionale della donna e contro ogni forma di violenza, mercoledì 8 marzo dalle ore 10:00, presso lo Spazio Spine Bianche-Laboratorio Urban Center di via Dante a Matera, le classi III A e III B del’’indirizzo Servizi per la Sanità e per l’Assistenza sociale dell’I.I.S. Morra di Matera presentano l’evento “IO L’8 LOTTO”. Dopo i saluti del Sindaco Domenico Bennardi, a cui seguirà l’intervento introduttivo della Dirigente scolastica prof.ssa Caterina Policaro, le studentesse e gli studenti dialogheranno e presenteranno i loro lavori sul tema con Antonella Fontana, Presidente dell’Associazione Anna Rosa “una di noi”, con l’avvocato I. Giudice del Cai Centro Antiviolenza Italiano di Matera, con l’avvocato D. Sant’Arcangelo della Casa Internazionale delle Donne di Roma e con la docente di indirizzo, prof.ssa Caterina Ambrosecchia. 

“Ci apprestiamo a vivere insieme una mattinata densa per contenuti e temi – dichiara la Dirigente Scolastica dell’IIS Isabella Morra di Matera Caterina Policaro – un momento formativo importante in cui sono protagoniste le due classi dell’indirizzo servizi sociali. E’ fondamentale fermarsi a riflettere, confrontarsi e approfondire il tema della violenza, i meccanismi psico sociali che sono alla base dei comportamenti violenti e, soprattutto, quello dell’assistenza offerta alle donne vittime di violenza dai centri e dalle associazioni locali e nazionali. Le nostre studentesse e i nostri studenti si preparano a lavorare proprio in questi delicati ambiti nei quali, a partire dalla scuola, dovranno poter esprimere sia le competenze acquisite che la propria sensibilità.”

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap