La Giunta regionale ha approvato, nella seduta di oggi, il piano e lo schema di convenzione per la gestione del Corso Triennale di formazione specifica in medicina generale ‐ triennio 2024‐2027. Riguarda 16 posti ed è riservato laureati in Medicina e...
Intorno alle ore 14.05 circa di oggi personale del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Matera è intervenuto nella città dei Sassi nelle contrade Lo Sgarrone e Pozzo Misseo per incendio sterpaglie.
All’arrivo sul posto si sentiva il rumore di una forte esplosione con conseguente boato provenire dalle immediate vicinanze degli edifici a ridosso della sede dell’Istituto Alberghiero, area all’interno della quale insiste un traliccio di alta tensione (250 kV).
Nell’immediatezza, la squadre sul posto provvedevano allo spegnimento delle fiamme e alla verifica della presenza eventuali bombole di gas o altro materiale a rischio di esplosione.
A causa del forte vento, le operazioni di spegnimento, portate a compimento dalle squadre di terra, si sono protratte più del solito anche perchè, data la presenza nella zona di numerose linee elettriche di media e alta tensione, non è stato possibile l’intervento dei mezzi aerei.
Terminate le fasi di bonifica della zona interessata dall’incendio, i tecnici dell’azienda elettrica nazionale hanno imputato la causa dell’esplosione al fatto che le fiamme alte sviluppatesi sotto il traliccio, siano state causa di rarefazione dell’aria al punto che l’assenza di ossigeno abbia fatto perdere l’isolamento naturale dei cavi di alta tensione, provocando un’improvvisa e violenta scarica di corrente verso terra.
L’intera area è adesso in sicurezza.