giovedì, 19 Settembre 2024

Apt, negli Usa il road show “Basilicata, New Italian wonder”

“Basilicata, New Italian Wonder” è il titolo del roadshow che, con il supporto di Enit, ha visto impegnata l’Apt Basilicata negli Usa per promuovere l’offerta turistica ed enogastronomica regionale. Prima tappa a Boston, nella sede del Consolato italiano dove si è...

Riparte il progetto della Polizia di Stato “Train… to be cool”

Quest’anno ricorre il decennale del progetto di educazione alla legalità “Train…to be cool”, che porta la Polizia nelle scuole per promuovere la sicurezza in ambito ferroviario. L’iniziativa, nell’anno scolastico 2023/2024, ha consentito di incontrare oltre 6.000...

Intorno alle ore 14.05 circa di oggi personale del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Matera è intervenuto nella città dei Sassi nelle contrade Lo Sgarrone e Pozzo Misseo per incendio sterpaglie.

All’arrivo sul posto si sentiva il rumore di una forte esplosione con conseguente boato provenire dalle immediate vicinanze degli edifici a ridosso della sede dell’Istituto Alberghiero, area all’interno della quale insiste un traliccio di alta tensione (250 kV).

Nell’immediatezza, la squadre sul posto provvedevano allo spegnimento delle fiamme e alla verifica della presenza eventuali bombole di gas o altro materiale a rischio di esplosione.

A causa del forte vento, le operazioni di spegnimento, portate a compimento dalle squadre di terra, si sono protratte più del solito anche perchè, data la presenza nella zona di numerose linee elettriche di media e alta tensione, non è stato possibile l’intervento dei mezzi aerei. 

Terminate le fasi di bonifica della zona interessata dall’incendio, i tecnici dell’azienda elettrica nazionale hanno imputato la causa dell’esplosione al fatto che le fiamme alte sviluppatesi sotto il traliccio, siano state causa di rarefazione dell’aria al punto che l’assenza di ossigeno abbia fatto perdere l’isolamento naturale dei cavi di alta tensione, provocando un’improvvisa e violenta scarica di corrente verso terra.

L’intera area è adesso in sicurezza.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap