Matera: contrasto alla diffusione del Covid-19, attivato il centro operativo comunale della protezione civile

In ottemperanza della disposizione emanata dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile d’intesa con l’Anci, l’associazione dei Comuni italiani, il Comune di Matera ha attivato il Centro operativo comunale per fronteggiare l’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus.

L’attivazione del Coc, quale misura precauzionale nei Comuni con più di 20mila abitanti, nasce dalla necessità di ottimizzare i flussi informativi del sistema della Protezione civile.

Oltre che funzione di assistenza alla popolazione, avrà anche la funzione di sanità e avrà il compito di ribadire una corretta comunicazione ai cittadini in relazione agli eventuali profili di rischio, aggiornare il monitoraggio dei soggetti vulnerabili, condividere le mappe dei servizi sanitari specializzati in caso di presenza di focolai epidemiologici e tutte quelle misure ritenute utili al fine di velocizzare ed ottimizzare la risposta del sistema locale in relazione alle eventuale attivazione dei protocolli di emergenza adottati dal Governo e dalle Regioni.

L’attivazione del Coc consentirà, inoltre, di condividere tutte le informazioni utili verso i cittadini per adottare i comportamenti adeguati anche attraverso la metodologia indicata dalla Direttiva del 3 dicembre 2008 recante “Indirizzi operativi per la gestione delle emergenze” e con la presenza, tra gli altri, della Azienda Sanitaria del Materano e delle organizzazioni di volontariato.

Il numero verde del Centro operativo comunale della protezione civile è: 800 262667.

Pubblicità
Pubblicità

mercoledì Febbraio 26, 2020

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap