domenica, 21 Aprile 2024

Auditorium della Parrocchia Maria Madre della Chiesa gremito ieri sera per la conferenza del dott. Nunzio Longo – titolare della farmacia Vivaldi a Matera – promossa in collaborazione con il “Movimento donne attive in famiglia e in società”, sul tema “La donna nella storia, dai Sassi ai nuovi quartieri”. Un percorso suggestivo, di pari passo con la medicina e con gli inevitabili progressi che si sono raggiunti in questo campo. Filo conduttore è stata una pubblicazione del dott. Longo, La Medicina Popolare nei Sassi di Matera. Dalla mitologia medica alla biomedicina (Edizione Magister), un libro estremamente interessante e dettagliato in grado di legare le sue competenze professionali con la passione per lo studio e l’approfondimento.

Nel corso della serata sono intervenute la signora Alba Dell’Acqua Alba presidente regionale e vicepresidente nazionale del Movimento donne attive in famiglia e in società, la signora Virginia Caronna benemerita bersagliera – Associazione Bersaglieri di Matera sezione Col. Mauro Binetti accompagnata dal presidente di sezione, bersagliere Michele Andrisani e dal presidente provinciale, bersagliere Giuseppe Grilli e la dottoressa Mara Bufano, amministratore unico della società Panta Rei. Presente anche una rappresentanza femminile dell’Associazione nazionale Carabinieri.

La Matera degli anni Quaranta è stato il punto di partenza della disamina del dott. Longo che, attraverso una serie di diapositive, ha illustrato l’universo femminile di un tempo approfondendo il binomio malattia cura, l’etnomedicina, le concezioni sanitarie e la vita quotidiana, la medicina popolare.

Vastissimo il curriculum del dott. Longo che, tra l’altro, è giornalista pubblicista e autore di numerose pubblicazioni di storia della farmacia locale: laurea in Farmacia presso l’Università “Aldo Moro” di Bari; laurea in Scienze Biologiche presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino”; specializzazione in Farmacologia Clinica presso l’Università “Federico II” di Napoli; diploma in Erboristeria presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino; master in Nutrizione Umana a Napoli. È stato relatore in numerosi convegni internazionali. Tra questi: «L’introduction du Pavot (Papagna) dans les spécialités pharmaceutiques» al 45° th International Congress for the History of Pharmacy – Milano from 7th to 10th September 2022; “Rapporto tra la medicina popolare dei Sassi di Matera e la Biomedicina” al 72° Congresso Nazionale AISF – Brescia 24 e 25 giugno 2023; «Matera est bondi à la lumière de l’histoire pour sa très ancienne civilisation» al Club FIFTY ONE di Chimay (Belgio) 20 ottobre 2023; “L’histoire du pavot” – Salle Couvier de la Faculté de Pharmacie de Bruxelles- Louvain 24 ottobre 2023.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap