lunedì, 15 Luglio 2024

Sono in partenza i corsi di Ombre Meridiane, Scuola di cinema, audiovisivo e cultura delle immagini attivata dalla Fondazione Zétema di Matera presso Palazzo Pomarici (Recinto Cavone 5).

Dopo la Summer School “La critica cinematografica”, realizzata durante lo scorso mese di luglio grazie alla partecipazione di studenti e docenti provenienti da tutta Italia, la Scuola Ombre Meridiane prosegue la sua attività e si apre non solo al territorio materano ma anche alle regioni confinanti.

La nuova programmazione didattica è pensata per tutte le fasce di età (bambini, ragazzi, adulti) e prevede 6 percorsi didattico-formativi:

Capire il cinema – adulti, finalizzato a comprendere i linguaggi del cinema in relazione al mondo contemporaneo, tramite lezioni frontali e laboratori interattivi di visione guidata.

Capire il cinema – ragazzi, dedicato ai più giovani, per imparare a vedere e amare il cinema, i suoi linguaggi, i registi, le forme narrative e gli stili. Il percorso si conclude con il workshop “L’alfabeto delle immagini”, laboratorio di scrittura critica in cui si apprendono le tecniche di produzione delle recensioni di film e serie televisive.

Vedere da altrove – Mobile Videomaking, orientato a trasmettere competenze di pre-produzione, ripresa e post-produzione video attraverso l’uso dello smartphone e dei suoi strumenti, per apprendere le strategie di storytelling in aula e con uscite didattiche. Durante il corso i partecipanti hanno la possibilità di realizzare un prodotto audiovisivo con la supervisione dei docenti, applicando le nozioni e le competenze acquisite grazie all’esperienza didattica.

Non ci resta che il lunedì, percorso articolato in appuntamenti monosettimali, in uno spazio dove incontrarsi e dialogare sul (e con il) cinema. Ogni lunedì un regista diverso, un tema diverso, un’epoca diversa, per entrare in contatto con opere di autori da tutto il mondo.

Ombre Meridiane Young, laboratori creativi per bambini e ragazzi (dai 5 ai 18 anni) suddivisi in fasce d’età, in cui si impara a dialogare e giocare con il cinema, l’arte, le storie e il patrimonio culturale attraverso attività pratiche e l’impiego di metodi innovativi.

Immagini da Matera, laboratori creativi per giovani turisti ideati per i bambini e i ragazzi in visita nella città dei Sassi, in cui ci si diverte con l’immaginazione cinematografica, l’arte, la fantasia, la scrittura e il patrimonio culturale.

La proposta didattica, completa e diversificata, nasce con l’obiettivo di creare un luogo di aggregazione aperto alla comunità in cui confrontarsi con il cinema, i suoi linguaggi, le opere e le diverse forme narrative, all’interno di un polo didattico stabile che intende trasmettere competenze legate sia alla visione delle immagini sia alla realizzazione di prodotti audiovisivi e cinematografici con gli strumenti e i linguaggi contemporanei. In questo contesto, i laboratori creativi per bambini e ragazzi offrono l’opportunità di condividere uno spazio di apprendimento, di crescita e sviluppo, attraverso il gioco e la pratica attiva.

Dal 1° settembre sono aperte le iscrizioni. Sul sito Web https://www.zetema.org/ombre-meridiane/ è possibile trovare tutte le informazioni utili per accedere ai corsi o agli appuntamenti in programma.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap