domenica, 14 Luglio 2024

Si è svolta nei giorni scorsi la conferenza stampa di presentazione di “Paper Pop – vol. 2”, rassegna sull’editoria musicale.

La rassegna è organizzata da Sharing in collaborazione con Hotel del Campo ed EgoItaliano, mentre la direzione artistica è affidata ad Antonio Andrisani.

Dopo la prima felice edizione nel 2018, che ha ospitato alcuni tra i più illustri nomi del giornalismo musicale italiano, l’edizione 2021 sarà impreziosita da 3 giornate di imperdibili talk show tra musica e parole, presso l’Hotel del Campo, a partire dalle ore 21.

Il 6 Agosto è in programma la presentazione del libro “Gainsbourg. Scandale!”, con l’approfondimento sull’autore della canzone più erotica della storia, l’ultimo Poeta maledetto del Pop, grazie alla partecipazione dell’autrice Jennifer Radulovic.

Venerdì 27 Agosto sarà invece presentato il libro “Segnali di vita. La biografia della voce del Padrone”, con focus sul grande maestro Battiato, la più importante voce della musica pop italiana.

Presente l’autore Fabio Zuffanti e, a seguire, interventi musicali a cura di Pierdomenico Niglio e Carmelo Frascella.

Il 10 Settembre si racconterà una delle più grandi figure della storia del Pop Rock, David Bowie, con la presentazione del libro “David Bowie. Tutti gli album”, alla presenza dell’autore Francesco Donadio e con interventi musicali di Roberto Laterza.

Gli eventi sono gratuiti, ma la prenotazione è obbligatoria tramite il numero 0835388884 (Hotel del Campo)

Il direttore artistico, Antonio Andrisani, ha dichiarato: “In un momento storico in cui la fruizione della musica è rapidissima e accessibile come non mai penso sia importante cercare di riappropriarsi in maniera più profonda dell’esperienza dell’ascolto. Per comprendere e apprezzare più compiutamente le canzoni che amiamo, è utile soffermarsi, recuperare un po’ di lentezza. Forse il trionfale ritorno del vinile è un segnale in questo senso. Una ritualità che richiede tempo e spazio rispetto all’ascolto di un brano su Spotify. Ma anche una riappropriazione fisica dell’oggetto per sentire più vicino l’Artista. A maggior ragione conoscere la vita e le influenze di chi ha composto le canzoni che amiamo ci permette di amarle ancor di più e con maggior consapevolezza. Oltre a creare una rete di informazioni che ci porta a scoprirne di nuove. Sono felice ( e ringrazio Sharing e Hotel del Campo per averlo reso possibile) che questa rassegna dedicata ai libri sulla musica pop ritorni a Matera. Anche questa volta, ospiteremo firme tra le più autorevoli del giornalismo musicale”.

Damiano Laterza, promotore dell’iniziativa, ha commentato: “Siamo orgogliosi di proporre questa importante rassegna che vede coinvolti autori di grande spessore.

Riproponiamo nuovamente il nostro progetto, mantenendo lo stesso format e valorizzando anche i giovani talenti del territorio, in una splendida cornice come l’hotel del Campo.

Ringrazio Egoitaliano e tutti coloro che chi ci hanno creduto e sostenuto, permettendo di realizzare questa entusiasmante rassegna”.

Marianna Dimona, sostenitrice della rassegna, afferma: “Come Hotel del Campo abbiamo dato subito la nostra disponibilità ad accogliere un’iniziativa così bella ed originale.

Sarà un bel momento per ascoltare e confrontarsi su grandi artisti della storia nazionale ed internazionale, scoprendo dettagli e aneddoti.

Siamo convinti che bisogna investire nella cultura, motivo per cui, l’ingresso sarà gratuito, ma con prenotazione obbligatoria per rispettare le misure anti Covid”.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap