venerdì, 12 Luglio 2024

Rocco Castrignano, titolare della Casa Editrice Erreciedizioni di Anzi, ha il piacere di comunicare l’esordio di una Collana di testi che esibisce a grandi lettere e senza equivoci il titolo LOCAL. Memorie di luoghi ed eventi. La collana dispone  di un prestigioso Comitato Scientifico composto da Mario Aldo Toscano, Università di Pisa, curatore della Collana, Santino G. Bonsera, presidente del Circolo Culturale Silvio Spaventa Filippi, Potenza; Claudia Damari, William Paterson University, New Jersey, Usa; Max M. Mansoubi-Ghazanfari, Mansoubian &Associates, San Francisco, California; Angela Maria Salvatore, Direttore responsabile di Leukaninkà.
La Collana parte dal presupposto che esiste una letteratura locale estremamente varia, multiforme,  sostanzialmente apolide  alla quale occorre dare una patria qualificata, in grado di verificare contenuti e metodi e di lanciare i ‘prodotti’ accuratamente ‘confezionati’ in un mercato virtuale internazionale. I fruitori potenziali  sono pertanto innumerevoli, riguardando  le comunità di lucani e di italiani in generale disperse nel mondo e capaci di apprezzare una proposta culturale che promette di rinverdire i legami con le realtà da cui provengono mediante letture specifiche su questo o quell’aspetto originale e originario. Si fa leva su quella che Mario Aldo Toscano definisce la  passione del luogo, che si associa al recupero della memoria e dell’identità.
La proiezione internazionale della Collana è assicurata dalla presenza di un esperto manager e pubblicista quale il Max M. Mansoubi-Ghazanfari, PhD., della Mansoubian & Associates,  San Francisco, California, e da Claudia Damari, docente presso la William Paterson Univ. del New Jersey, USA. Nel Comitato Scientifico figurano due nomi autorevoli estratti dall’operosa fucina del Premio Letterario Basilicata e del Circolo Culturale Silvio Spaventa Filippi,  Santino Bonsera, intellettuale di lungo corso e di chiara fama, Angela Salvatore, nota e competente collaboratrice del Circolo e Direttore responsabile di Leukanikà
Mario Aldo Toscano, lucano di origine,  che si assume il compito di dirigere la Collana, riassume due esperienze, quella dell’accademico per decenni attivo presso l’Università di Pisa, già Presidente dell’Associazione Italiana di Sociologia,  promotore dell’Italian-American Conference e quella di Presidente del Comitato Scientifico del Circolo Silvio Spaventa Filippi.
Il senso radicale di tale Collana non sta, dunque, solo nella costituzione di un punto di riferimento aperto, solido e serio per la letteratura locale da diffondere localmente, ma nel proiettare con metodo la sua configurazione qualitativa oltre i confini locali, mediante l’accesso alla grande comunicazione internazionale. E ciò in base alla precisa considerazione della emigrazione italiana che, a milioni di individui, di famiglie  e di gruppi, ha trovato ospitalità presso terre straniere e non sempre è stata culturalmente accudita come era necessario dalla madrepatria. Una Collana portatrice dunque di un disegno complessivo di medio-lungo periodo e di ampi orizzonti intellettuali.
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap