L’intimismo di Colacrai in “Asintoti e altre storie in grammi”

Particolare, intimista, prende “in prestito” frasi di scrittori, poeti o cantanti e le usa come incipit per i propri versi, intrecciando epoche e stili diversi con un risultato riuscitissimo. È una combinazione di generi, linguaggi, differenti modi di sentire: Asintoti e altre storie in grammi (Le Mezzelane) di Davide Rocco Colacrai è una raccolta nella quale abbondano le note a margine per una lettura fitta e impegnata che porta a scoprire attraversando epoche ed emozioni. Poesie come racconti brevissimi e intensi.

“La morte è un madre improvvisa, che cammina scalza, a capo chino, che risveglia da ogni poro il nostro nome e la sua storia, ne spoglia il corpo, ricolma bocche che hanno perso la forma, zittisce il canto del tempo, annulla quel tic-tac evanescente che satura anche la pioggia, inventa chimere d’insonnia, lontane da qui, e inganna il ricordo, e nega la terra quando il domani è uno scarabocchio d’attesa”.

Dopo il pluripremiato e fortunato volume Istantanee Donna (poesie al femminile), in questo nuovo libro Colacrai ha messo insieme frammenti in cui si specchia, o raccoglie, il mondo nelle sue plurime estensioni di vita. Si parla dell’11 settembre, della famiglia (la stessa storia viene raccontata da due punti di vista diversi, quello del padre e quello della madre), dei manicomi, si parla dell’amicizia, dell’assenza e si parla dell’amore. 

Davide Rocco Colacrai è nato e cresciuto a Zurigo. In Italia per gli studi liceali (maturità scientifica) si è laureato a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università di Firenze, dove ha conseguito anche una specializzazione post lauream in studi giuridici e il Master di II Livello in Psichiatria forense e Criminologia. Attualmente lavora come impiegato.

Rossella Montemurro

Pubblicità
Pubblicità

lunedì Ottobre 19, 2020

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap