sabato, 15 Giugno 2024

È raro di questi tempi leggere un romanzo dello stesso spessore stilistico e con lo stesso impatto emotivo de Le sorelle che ti scegli (Libreria Pienogiorno, traduzione di Tilde Riva) di Judy Blume – numero 1 The New York Times, quattro milioni di copie vendute e consensi unanimi da parte di autori del calibro di Colleen Hoover. Le differenze marcate tra due dodicenni anziché allontanarle sono il segreto della loro un’amicizia. Victoria – Vix – viene “scelta” da Caitlin nonostante abbia alle spalle una madre piena di problemi, soffocante, che cresce da sola anche un figlio gravemente disabile. Caitlin, invece, vive in un ambiente benestante, vivace e sereno con genitori separati e disinvolti. I loro mondi sono distanti, ma quando Caitlin invita Vix a trascorrere l’estate del ’97 nella casa di suo padre a Martha’s Vineyard, una dimora magnifica, sono proprio le diversità di caratteri e stili di vita a far da collante a un rapporto di “sorelle estive”, dal titolo originale del romanzo. Quella sarà la prima di una serie di estati nelle quali le ragazze sbocceranno come donne, si innamoreranno, cresceranno tra gioie e inevitabili dolori.

A distanza di anni, Vix lavora e Caitlin sta per sposarsi proprio nella villa delle loro vacanze. Quell’amicizia che sembrava inscalfibile è adesso sfumata, quasi un ricordo molto lontano. Un giorno Caitlin ritorna nella vita di Vix chiedendole di farle da damigella d’onore. Vix è disorientata, eppure ha bisogno di capire cosa è davvero accaduto durante quell’estate che le ha separate.

Le sorelle che ti scegli ha una trama che si sviluppa incentrandosi su brevi capitoli basati sui singoli personaggi. Un caleidoscopio di voci e punti di vista che danno corpo a una storia delicata, mai banale, che fa venir voglia di leggere fino all’ultima pagina.

Judy Blume, è una delle più lette e apprezzate scrittrici contemporanee: i suoi libri hanno vinto 90 prestigiosi premi letterari e sono tradotti in ben 39 Paesi. È stata inserita tra le 100 personalità più influenti della rivista Time. Da Le sorelle che ti scegli è in preparazione un’attesissima serie tv.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap