mercoledì, 17 Luglio 2024

Prosegue la stagione concertistica 2023 dell’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata, con una nuova produzione che andrà in scena in due occasioni nel prossimo week-end.

Il titolo della produzione è “PRIME DONNE” ed i concerti sono in programma per il prossimo venerdì 17 marzo a Matera, e domenica 19 marzo a Tito.

Dalla politica alle istituzioni e, naturalmente, al mondo dell’arte, sono sempre di più le donne che occupano ruoli chiave nella società europea e, ancor più, in quella italiana. Ed è proprio a questa nuova, importante pagina della vita contemporanea che, in un percorso che parte dall’occasione dell’8 marzo, l’Orchestra sinfonica 131 della Basilicata intende celebrare il ruolo della donna nella vita quotidiana, con dei concerti a tema che si terranno.

Per l’occasione, dunque, l’Orchestra andrà in scena con un organico formato da sole donne e affidato alla direzione di Grazia Giusto, apprezzata docente del Conservatorio “Duni” di Matera. E naturalmente, “prime donne” saranno anche le soliste impegnate in questa produzione: la flautista Beatrice Mappa sarà infatti la protagonista nella “Carmen Fantasy” di Bizet-Borne; l’oboista Maria Velasquez si esibirà in un medley dedicato a Ennio Morricone; la bandeonista Monica Tenev con Astor Piazzolla, la percussionista Ilaria Paolicelli col concerto per marimba e orchestra di Ney Rosauro; le voci di Angela Maniscalco e Mariagrazia Zingariello accompagneranno gli ascoltatori in un percorso che abbraccerà tanto la canzone napoletana di Tosti, Murolo e Di Capua, quanto la canzone italiana d’autore di Maurizio Fabrizio e quella dell’indimenticabile Burt Bacharach, negli arrangiamenti curati da due veri specialisti quali Michele Cellaro e Alfonso Girardo.

Aprirà la serata la testimonianza dell’attivista iraniana Pegah Moschir Pour.

Spettacoli:

Venerdì 17 marzo 2023
MATERA
Auditorium R.Gervasio
Ore 21.00

Domenica 19 marzo 2023
TITO (PZ)

Centro “Cecilia”
Ingresso ore 19.00 – Sipario ore 19.30

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap