giovedì, 20 Giugno 2024

I ragazzi del “Minibasket in Piazza” visitano la Polizia di Stato di Matera. Entusiasmo dei giovani atleti che hanno visto da vicino le Volanti, la Sala Operativa e le apparecchiature usate dalla Polizia Scientifica

Anche quest’anno sono arrivati a Matera i ragazzi del torneo internazionale “Minibasket in Piazza”. Organizzato dall’Associazione Polisportiva Dilettantistica Pielle Matera, al torneo aderiscono 48 squadre, composte di bambini e bambine di età tra i dieci e gli undici...

Nel 70° anniversario della morte di Cesare Pavese – nato a Santo Stefano Belbo nel 1908 e morto a Torino il 27 agosto 1950 – l’artista materano Franco Di Pede ricorda il grande scrittore con un’opera dal titolo “La luna e i falò” ispirata al suo ultimo romanzo.

La luna, che da sempre scandisce il tempo, le stagioni e stringe quel legame infinito tra terra e cielo, dona ciclicamente quella circolarità esistenziale che si esprime quotidianamente nella regolazione della vita degli uomini e trova visivamente espressione più completa nel più ampio cerchio contenitore.

L’opera ad inchiostro di china, cm 40 x 40, realizzata nel 1970, fu concepita per illustrare un saggio di Giovanni Caserta dedicato al noto autore e viene riproposta oggi quale riflessione su valori eterni, comuni a tutti gli uomini, protagonisti nell’opera di Pavese, quale l’uguaglianza («La luna c’è per tutti») e il senso di attaccamento al proprio territorio («Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo»).

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap