sabato, 13 Luglio 2024


Certo che noi donne sappiamo essere a volte anche molto molto stronze. Cerchiamo l’uomo romantico, l’anima bella, l’uomo d’altri tempi e quando lo abbiamo accanto non ce ne rendiamo neanche conto.
Donne che spesso si lamentano, vanno alla ricerca di uomini che stiano loro accanto con dolcezza. Poi, ironia della sorte, quando capita che ci sia qualcuno disposto a tutto e che dimostri con gesti bellissimi e senza tempo il proprio amore nei loro confronti, fuggono.
Sono rimasta colpita da un video, suggestivo ed enigmatico, sul profilo Instagram di Roberto Emanuelli – sì, il fenomeno letterario da centinaia di migliaia di copie con i suoi romanzi –, lui che usa le parole come se fossero per noi un balsamo regalandoci frasi che sono carezze e ci permettono ancora di credere nell’esistenza del Principe Azzurro (gentile, cortese, premuroso, protettivo, passionale… l’uomo perfetto).
È di un paio d’anni fa, dura una manciata di secondi e termina con una frase su cui non c’è bisogno di aggiungere altro: “Ti amo da impazzire, ti va di passare il resto della vita insieme a me?”
La firma è solo una sigla, R. Incuriosisce e mi ha spinto a chiedere all’autore se fossero un video e una frase tratti da uno dei suoi romanzi. Invece no. A cuore aperto, come sempre, ha confidato che lo aveva dedicato alla sua ex – la ragazza per cui ha sofferto, tanto, per amore. Per realizzare questa splendida dichiarazione era andato a Senigallia, davanti alla Rotonda a mare (l’ispiratrice della canzone di Fred Bongusto), lo sfondo del video.
Di questa relazione che lo ha messo in crisi ma che ha superato uscendone forte e – per fortuna – provando la stessa magia che lo spinge a scrivere frasi bellissime nei confronti delle donne, ne ha parlato presentando il suo nuovo romanzo, Adesso lo sai (Sperling & Kupfer). Quell’amore lui credeva essere “per sempre” e si è rivelato inconsistente nonostante, da parte sua, gesti che solo un uomo follemente innamorato avrebbe potuto fare.
Circondate da uomini che non amano, uomini che non dimostrano, uomini violenti, persone che non hanno il coraggio di amare, di fronte a un gesto simile non possiamo che emozionarci e invidiare (ma tanto!) la destinataria di questo splendido messaggio.
Non si vuole entrare nel merito di questioni personali. È inevitabile però apprezzare l’autenticità e l’estrema spontaneità di un ragazzo che, nonostante tutto, nell’amore non ha smesso di crederci. E, grazie a lui, noi tutte, leggendo i suoi romanzi, continuiamo a sognare nella forza dell’amore.
Tra qualche giorno è San Valentino, facciamoci un regalo: coccoliamoci con Adesso lo sai.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap