La sempre costante attività formativa dei Vigili del Fuoco del Comando di Matera ha visto l'invio, presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia di Caserta, nelle giornate del 25 e 26 marzo 2025, di personale dei Vigili del Fuoco che ha contribuito allo...


Riceviamo e pubblichiamo dall’Istituto Minozzi Festa:
Ebbene sì, siamo fortunati. Abbiamo una scuola immersa nel verde, circondata da parchi e siti culturali, abbiano le belle giornate che ci riempiono di luce e calore, abbiano i colori sgargianti dell’autunno. E ne approfittiamo per la didattica all’aperto. Immersi nella natura e liberi di muoversi, i ragazzi respirano e catturano sul foglio la bellezza che li circonda, portandosene così un pezzettino a casa.
Ben chiaro e organizzato nelle tecniche e negli obiettivi da perseguire, il Laboratorio di arte en plein air è molto flessibile e si modella di volta in volta sulla sensibilità e le emozioni del singolo studente rispetto agli elementi di realtà che lo colpiscono e che stimolano la sua riflessione. È anche un ottimo strumento per favorire il pensiero artistico e divergente ma anche l’inclusione, il confronto delle idee e la collaborazione. Referente delle attività è la docente Maria Luisa Montemurro.