mercoledì, 17 Luglio 2024

La volpe Sophia torna con una nuova fantastica canzone prodotta e composta dal suo autore Andrea Lucisano, filosofo, artista, regista e musicista, che ne ha scritto sia il testo che la musica.

Originale, festoso e gioioso, il brano possiede un energico messaggio poetico ben ricamato su un ritmo caraibico in chiave salsa, con un andamento vivace che fa ballare tutti i bambini nelle scuole che utilizzeranno la canzone come sigla.

Dopo le restrizioni e le chiusure dovute ai trascorsi avvenimenti, proprio per celebrare una nuova rinascita, in tanti festeggiano oggi la giornata mondiale dell’abbraccio, prevista sabato 21 gennaio nei calendari di tutto il mondo. Per questa data le maestre di molte scuole si sono organizzate per realizzare un evento in cui i bambini celebreranno il gesto simbolico dell’abbraccio. L’obiettivo è istituire gratuitamente una campagna nazionale di educazione affettiva per un sano alfabetismo emotivo da donare alle nuove generazioni.

Numerose sono le iniziative in tante città italiane, dal Piemonte alla Sicilia ma vogliamo segnalare quella voluta dal dirigente scolastico Rocco Telesca dell’Istituto Comprensivo A. Busciolano di Potenza che ha organizzato un bellissimo evento (nella foto) coordinato dalla maestra Maddalena Lioi, in cui i bambini hanno potuto celebrare il valore della reciprocità e dello scambio amorevole attraverso il progetto educativo di grande valore della volpe Sophia che mette assieme arte e filosofia per creare una campagna di educazione affettiva ed emotiva.

Un fine benefico per il quale la volpe Sophia ed il suo autore Andrea Lucisano si stanno impegnando già dal 2012, anno in cui fu realizzato il primo episodio della serie TV, presentato nei più importanti festival di cinema per ragazzi.

Amata da tutti i bambini e dai loro genitori, e seguita dagli insegnanti, la volpe Sophia è l’unica straordinaria protagonista della prima serie televisiva filosofica prodotta in Italia, composta da 11 episodi in cui il simpatico personaggio dialoga con esseri umani e filosofi (ma anche con un criminale) interrogandosi su importanti questioni di vita quotidiana.

Il primo episodio sulla legalità dal titolo “La volpe Sophia e l’indovinello solare” ha avuto un notevole successo a livello nazionale perché è l’unico prodotto audiovisivo animato filosofico che tratta l’argomento della giustizia spiegata alle nuove generazioni.

Andrea Lucisano ha poi prodotto e realizzato altri 10 episodi in una serie TV con la partecipazione del filosofo Aldo Masullo dal titolo “Dialoghi tra il bosco e la città”.

La volpe Sophia è un progetto animato artistico, multidisciplinare e straordinario che nasce per diffondere messaggi di valore, virtuosi, per migliorare la qualità della vita delle nuove generazioni ed educarle alla bellezza.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap