venerdì, 17 Maggio 2024

Tutta la forza di una mamma, lo spirito combattivo e il coraggio smisurato in “Luca e Davide. Quel filo che lega la terra al cielo” di Elvira Bianco. Il libro è stato presentato a Matera nella Biblioteca di quartiere Lanera

"Chiesi a me stessa l’ennesima prova: mi imposi di essere in grado di non far percepire a nessuno di loro l’idea di quella disperazione naturale che mi aveva assalita e pensai che avrei dovuto, al contrario, mostrarmi come i miei figli mi avevano insegnato: sorridente...

Dal 25 aprile al 1° Maggio si svolge a Firenze l’annuale Salone dell’Arte e del Restauro, una delle principali manifestazioni a livello nazionale e interazionale dedicate al settore della conservazione, restauro e valorizzazione del patrimonio culturale artistico mondiale.

La Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio della Basilicata, in collaborazione con Effenovesrl e Restauro Conservation Martin Pittertschatscher, parteciperà all’importante manifestazione il 30 aprile, alle ore 15,40 presso lo stand del Ministero della Cultura, con la presentazione di un documentario e una applicazione dedicati al restauro della splendida e misteriosa statua di S. Eufemia ad Irsina (MT).

“Il restauro di questo capolavoro artistico del Quattrocento– dichiara Luigina Tomay, Soprintendente ABAP della Basilicata –è stato eseguito con fondi del Ministero della Cultura (L. 190/2014, annualità 2019). L’intervento, completato nel 2023, ha fornito l’occasione per realizzare un prodotto divulgativo e allo stesso tempo scientificamente approfondito, in grado di informare e coinvolgere un pubblico ampio, dai visitatori occasionali agli esperti del settore”.

“L’applicazione– dichiara Barbara Improta, funzionario storico dell’arte che ha diretto i lavori – permetterà di esplorare la storia della scultura e della Cattedrale di Irsina in cui la statua è esposta, nonché i risultati delle ricerche diagnostiche e scientifiche condotte durante il restauro, con contenuti scaricabili per un’esperienza interattiva e formativa: un esempio concreto di come la tecnologia digitale e il linguaggio visuale stiano trasformando il modo in cui raccontiamo e preserviamo il nostro patrimonio culturale”.

All’evento interverranno:

Luigina Tomay, Soprintendente SABAP della regione Basilicata

Barbara Improta, Funzionario Storico dell’Arte SABAP della regione Basilicata

Michele Scioscia, Responsabile di Effenove srl

Martin Pittertschatscher, Restauratore di beni culturali

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap