venerdì, 26 Aprile 2024

Dopo la sanificazione delle mani e il distanziamento sociale la mascherina è un’alleata preziosa per contrastare il Covid. In rari casi, l’uso prolungato può portare ad alcune fastidiose escoriazioni nella zona retroauricolare che, grazie a piccole accortezze, possono essere evitate: ad esempio, utilizzando modelli con elastici dietro la nuca.

I disagi, tuttavia, che potrebbero manifestarsi per l’uso delle mascherine sono irrisori rispetto al rischio di contagio.

“Purtroppo c’è tantissima gente che cerca escamotage per evitare di indossare le mascherine. Abbiamo avuto richieste di certificazioni da parte di persone che volevano evitarne l’uso ma, a meno che non ci siano patologie conclamate e certificate tali da sconsigliarne l’utilizzo, sono del tutto inammissibili. – spiega il dottor Giuseppe Francesco Martino, dirigente medico dell’U.O.S.D Vestibologia e g.i.a. di Otorinolaringoiatria diretto dal dottor Giacinto Asprella Libonati nel presidio ospedaliero “Giovanni Paolo II” di Policoro – Pensiamo, invece, ad utilizzare in maniera corretta le mascherine, coprendo sempre il naso e la bocca. E pensiamo ai chirurghi e a quanti svolgono il loro lavoro nei reparti a rischio come rianimazione e pronto soccorso che, indipendentemente dal Covid, utilizzano questo dispositivo per tante ore al giorno e per tutta la vita”.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap