mercoledì, 24 Luglio 2024

S’intitola “Il terzo tempo”, l’opera prima di Veronica Antonietta Mestice. Pubblicata dalla casa editrice romana “Ensemble” nella collana Alter-poesia, l’opera contiene la prefazione del poeta e studioso Alessio Arena.

Trentatré poesie e un solo scopo: vincere la partita. Con la vita, ma prima di tutto con sé stessi. Il terzo tempo è, nel basket, il movimento finale che attuano i giocatori quando tirano in corsa a canestro: due passi e un salto, poi. Il terzo tempo, appunto, il tiro a segno. Come il giocatore di pallacanestro, così nella mimesi conformista della vita, il Poeta è alla costante ricerca del terzo tempo, di quell’attimo che tutto sovverte, dell’occasione che pretende attenzione.

“Il terzo tempo, dunque – scrive Alessio Arena in prefazione– è l’occasione decisiva per vincere la partita, a prescindere dallo stato delle cose. E’ la parola opportuna e, talvolta, quella fuori posto, la scintilla che divampa in un attimo e divora la carta, la pelle, le cose da fare, da dire…”

Nelle brevi liriche di Veronica Mestice, il tema del tempo si intreccia con la nostalgia, l’attesa, la natura viva e dominante, le parole del quotidiano, il Meridione incostante, il sogno, senza trascurare l’intento di dare anima all’identità di un soggetto depotenziato dalle dinamiche del mondo contemporaneo. Infine, una dedica a Rocco Scotellaro, il cantore intenso dell’alba sempre nuova, della svolta che rieduca il destino. Il terzo tempo, appunto.

Veronica Antonietta Mestice nasce a Milano nel 1992. Dopo gli studi classici, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari “A.Moro” e l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Attualmente, vive e lavora a Matera. Ha collaborato con alcune testate online e curato progetti culturali. Le sue poesie hanno ricevuto diversi riconoscimenti in concorsi letterari nazionali, tra cui il Concorso letterario “Città di Ravenna 2018” (finalista), Premio di poesia “Vita alla vita”- Viareggio (ed. 2017, 2018 e 2021 finalista), Premio internazionale di poesia inedita “Il federiciano” 2019 (finalista).  “Il terzo tempo” è la sua opera prima.

Il libro è acquistabile a Matera presso la Libreria dell’Arco e online sui siti Feltrinelli, Mondadori, Amazon, Ibs, Libreria universitaria, Ensemble Edizioni.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap