giovedì, 22 Febbraio 2024

“In certi giorni della vita è essenziale saper usare la giusta punteggiatura. Le virgole non bastano più: a quei giorni servono punti. Così come devi usare il punto di una frase, devi farlo anche per chiudere una relazione. Basta un po’ di coraggio, punto e a capo. Perché anche i sentimenti hanno bisogno di una loro ortografia.”

Questo concetto rende bene il senso del nuovo romanzo di Francesco Sole Il segreto della donna più felice del mondo (Sperling & Kupfer). Non lasciatevi ingannare dal titolo, non è una trama sdolcinata ma è molto aderente alla realtà di tante coppie: relazioni che si trascinano stanche, avvolte da un grigiore tetro eppure destinate a sfociare in un matrimonio. Come nella coppia di Selene e Filippo. Lei, con il lavoro dei suoi sogni – gestisce la libreria che era stata del nonno prima, del padre poi –, svegliandosi una mattina viene scossa da un’improvvisa consapevolezza. Si sente una donna “quasi felice”, ed è quel “quasi” che la tormenta perché la mette di fronte a un’analisi spietata, destabilizzandola. L’incontro, poi, con un uomo molto affascinante, Riccardo, in un momento in cui deve prendere decisioni importanti e irreversibili sul suo futuro, contribuisce a confonderla.

Soltanto allora, nel momento in cui capisce di aver lentamente soffocato, giorno dopo giorno, anno dopo anno, i suoi desideri, le sue passioni e, in ultimo, la sua stessa libertà, Selene trova il coraggio di “guardarsi dentro senza portarsi paure da fuori” e “ricordarsi che, quando tutto precipita, il primo passo per riprendere il controllo è tornare a respirare”.

Molto delicato e poetico, anche con questo romanzo Francesco Sole scandaglia con garbo i sentimenti e arriva dritto al cuore.

L’autore è nato a Modena nel 1992. Scrittore, conduttore televisivo e influencer, ha esordito in libreria con Stati d’animo su fogli di carta (2014), divenuto immediatamente un clamoroso caso editoriale. Con Sperling & Kupfer ha pubblicato Così è l’amore (2020), L’amore ti trova sempre (2021) e La storia d’amore che ti cambierà la vita (2022).

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap