venerdì, 26 Aprile 2024

È materano il nuovo vicepresidente della UEFA.
Si tratta di Michele Uva (foto dal  FIGC), nato nella città dei Sassi l’8 novembre 1964, attuale direttore generale della FIGC.
Uva ha iniziato la sua carriera nella pallavolo, prima con la Zinella Volley Bologna, poi con la Sisley Volley di Treviso, ed infine con la Pallavolo Femminile Matera. Nel 1996 lasciò il volley per il calcio: divenne amministratore delegato con il

Parma e con i colori ducali conquistò Coppa Italia, Supercoppa italiana e Coppa UEFA prima di diventare vicepresidente e amministratore delegato alla Lazio per una sola stagione.
“Per il sistema calcio italiano in questi due anni abbiamo consolidato la nostra posizione di leadership politica. Questo è un successo per il calcio italiano. Il peso dell’Italia nell’UEFA? Non so se è maggiore o minore. Abbiamo supportato Ceferin all’UEFA, abbiamo supportato Infantino alla FIFA e questi sono i risultati”, ha dichiarato Uva al termine delle votazioni.
Con 46 voti su 55, è stato il terzo degli 11 candidati (i posti in gioco erano 8), preceduto soltanto dallo svedese Nilsson e dall’irlandese Delaney. Quarto Zibì Boniek (presidente della Federcalcio polacca), ex campione di Juve e Roma. Il direttore generale della Figc ha ottenuto più voti anche del candidato tedesco e di quello inglese (tra i favoriti alla vigilia).
“Competenza e passione sono i tratti distintivi di Michele Uva, neo vicepresidente dell’Uefa – afferma Angelo Tortorelli, presidente della Camera di Commercio di Matera – doverosi sono gli auguri per il nuovo e prestigioso incarico che svolgerà portandovi tutta la sua esperienza di dirigente sportivo ai massimi livelli. Un pizzico di orgoglio va confessato nel vedere ai vertici del calcio mondiale un italiano, un lucano, un materano. Michele Uva – prosegue Tortorelli – ha sempre mantenuto il legame con la sua città. Solo pochi mesi fa, a giugno, ha voluto essere presente alla prima edizione del trofeo Guerrieri buoni memorial Davide e Luca Cotrufo”.
Portatore di valori nello sport, Michele Uva parteciperà il 23 ottobre a una tavola rotonda che si terrà nell’ambito della Borsa Internazionale del Turismo a Verona.
“All’incontro parteciperanno il presidente nazionale Unioncamere, i vertici dell’Enit, l’ente di promozione del turismo, e dell’Ice, il direttore generale del Ministero dei Beni culturali – dice il presidente Tortorelli – e Michele Uva. La tavola rotonda metterà in luce la stretta relazione fra la Dieta mediterranea, patrimonio immateriale Unesco, e i siti Unesco. Relazione che è alla base del progetto di rete Mirabilia, che promuove il turismo verso mete meno conosciute anche e soprattutto attraverso la valorizzazione delle eccellenze dell’agroalimentare”.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap