domenica, 14 Aprile 2024

Patto di amicizia tra Matera e Greccio (Ri) sulla tradizione presepiale

Matera è tra le città protagoniste oggi (13 aprile) alla “Festa delle città gemellate”, che si svolge nel comune rietino di Greccio dove è stato realizzato il presepe di San Francesco, il più antico d’Italia con i suoi 800 anni. Un’occasione preziosa per coinvolgere...

“Una Notte al Museo” vuole essere una preziosa occasione di incontro e confronto fra gli attori del settore culturale e creativo per sostenere la trasformazione digitale e la valorizzazione culturale per una rinascita sociale ed economica che parta dalle periferie italiane. Seguendo questo ambizioso obiettivo Miglionico con il castello del Malconsiglio si propongono come laboratorio per discutere di transmedialità, gamification, domotica, metaversi e ricerca scientifica tutte applicate alla fruizione e al ruolo sociale dei “musei del futuro” nell’era digitale.

Oltre all’analisi del “nuovo che avanza”, “Una Notte al Museo” sarà anche l’occasione per presentare una proposta concreta fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Miglionico. Durante la serata verrà infatti rilanciato il progetto di trasformare il Castello del Malconsiglio nella sede ufficiale del Museo Nazionale di Miglionico.

Il Castello/Museo, che da sempre rappresenta il fulcro della vita sociale e associativa del paese lucano, grazie a questo progetto intende proporsi come attrattore turistico e culturale ed esempio virtuoso tra tradizione e innovazione.

“Una Notte al Museo” offrirà spazio anche a performance artistiche e installazioni multimediali interattive collegate a messaggi e istanze sociali.

Il TAM, Tower Art Museum di Matera, nella sua installazione intitolata “La Festa”, racconterà quanto tradizione e innovazione debbano dialogare per creare nuove visioni, mentre su un altro versante l’installazione “ECHō” trasformerà la penombra del Castello del Malconsiglio in un palcoscenico di ombre silenziose che racconteranno storie di resistenza femminile.

L’evento “Una Notte al Museo” è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Miglionico i nsieme a Basilicata Creativa, il Cluster lucano delle Industrie Culturali e Creative, nell’ambito del progetto European Digital Innovation Hubs – Heritage Smart Lab (EDIH HSL), finanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Industria e del Made In Italy (MIMIT), in collaborazione con CETMA DIHSME, Opera Luce, ISP CNR, TAM, ed Effenove.

Form iscrizione: https://forms.gle/U4yRSoymiG2BTJLi8

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap