mercoledì, 21 Febbraio 2024

Il Serra Club Italia, in questo nuovo anno sociale, si è dato il seguente tema di studio: “Il cambiamento del linguaggio” l’annuncio, la trasmissione della fede, la vocazione. In questa ottica, il Serra Club di Matera ha organizzato per venerdì 15 dicembre 2023 dalle ore 9.00 alle ore 11.00, presso l’Aula Magna dell’ITAS “G. Briganti” in contrada Rondinelle di Matera, l’incontro dibattito sul tema: “Il cambiamento del linguaggio della fede” sul quale è chiamato a relazionare don Gianpaolo Grieco, Direttore del Servizio diocesano di Pastorale giovanile e parroco di San Vincenzo dé Paoli al Borgo La Martella.

Porterà un indirizzo di saluto la Dirigente scolastica Carmelina Gallipoli, introdurrà i lavori la presidente del Serra Club di Matera Margherita Lopergolo, modererà Domenico Infante. Le conclusioni saranno affidate a mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, arcivescovo di Matera-Irsina e vescovo di Tricarico.

Ogni tipo di comunicazione da quella umana a quella virtuale si muove all’insegna del linguaggio raffigurativo. Coglierne la logica moderna e le implicanze permane come sfida perenne per acquisire il contenuto che si intende trasmettere senza dimenticare che il fine della parola è la comunione.

Per questo Dio suscita in esso servi della Parola perché questa Sua comunicazione possa raggiungere tutti gli uomini. Fra questi le vocazioni di speciale consacrazione, annunciatori con il ministero e la vita, del Regno che viene. Tuttavia, da tempo si parla dell’efficacia di questa speciale comunicazione ma non sempre si arriva ad affrontare seriamente il rapporto che intercorre tra i nuovi linguaggi e l’evangelizzazione, tra i new media e la catechesi.

Infatti, a volte «il linguaggio utilizzato dalla Chiesa per comunicare il Vangelo è un linguaggio ingessato, stereotipato, che sa di vecchio ed è imbevuto di noiosa retorica, per cui invece di suscitare interesse è un invito a staccare la spina» (teologo Ugo Sartorio). Il rischio è di comunicare la dottrina, ma non la fede. Parlarne è necessario.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap