lunedì, 15 Aprile 2024

Patto di amicizia tra Matera e Greccio (Ri) sulla tradizione presepiale

Matera è tra le città protagoniste oggi (13 aprile) alla “Festa delle città gemellate”, che si svolge nel comune rietino di Greccio dove è stato realizzato il presepe di San Francesco, il più antico d’Italia con i suoi 800 anni. Un’occasione preziosa per coinvolgere...

La Giornata Mondiale del Teatro è nata a Vienna nel 1961 in occasione del IX Congresso mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro. Dal 27 marzo 1962, l’evento è celebrato in tutti i Centri Nazionali dell’ITI che esistono nel mondo.

La U.I.L.T. Unione Italiana Libero Teatro onora questa importante giornata dedicata al Teatro in tutte le sue sedi regionali.

La U.I.L.T. Basilicata si propone con la 12a edizione del Concorso Nazionale per Corti Teatrali RitagliAtti che si svolgerà sabato 6 aprile 2024 nella splendida cornice della Sala del Capitolo dell’Abbazia di San Michele Arcangelo in Montescaglioso (MT).

Si ringrazia per la grande disponibilità l’Amministrazione Comunale della Città di Montescaglioso che patrocina la manifestazione per il terzo anno consecutivo.   

Le cinque Compagnie selezionate sono:

Associazione Culturale Palco Narrante Pan Teatro Palermo

Dealing with…30 di Angela Cimino

Narra una storia accaduta quasi cento anni fa. Una storia in cui tre voci di donne danzano incerte alla ricerca di una introvabile verità empirica disegnando relazioni senza tempo in grado di dipingere un idillio drammaturgico dal finale inaspettato.

Interpreti: Silvia Di Salvo, Marianna Cimino, Sara Rubino.

IPC Insieme per CasoRoma

Liberi di essere liberi di Angelo Grieco

E’ un inno alla “libertà” di scegliere di ciascuno come vivere o morire. Un testo che, come un canto, esalta la bellezza e la potenza della libertà di scelta, come un uccello libero che vola alto nel cielo, senza limiti né confini.

Interpreti: Angelo Grieco, Patrizia Borgna, Piergiorgio La Rosa.

L’Associazione Teatrale GrocàCastellana Grotte (BA)

Dietro la finestra di Elvira Spartano e Carlo Costante.

Si tratta di uno spaccato di vita vissuta. Un condominio, tre vicine di casa, che puntualmente dalla finestra della propria abitazione “chiacchierano”. Parlano in particolare di una coppia di nuovi coinquilini, si interessano di loro, ma non si preoccupano quando sentono le grida o persino consumarsi violenza. È più comodo girare la testa dall’altra parte, rimanere in silenzio…ma il silenzio è complice!

Interpreti: Elvira Spartano, Debora Simone, Mariele Sonnante, Roberto Malerba

La Compagnia dei DonattoriAscoli Piceno

Me lo avevano detto di Alessandra Lazzarini,

E’ il racconto della ridda di pensieri che una donna ha dentro di sé mentre sta morendo e oltre la morte stessa, un’ode all’amore senza violenza non compresa in tempo, uccisa di chi diceva di amarla.

Interprete Alessandra Lazzarini.

Laboratorio D’Arte e Compagnia Teatrale ReformaBitritto (BA)

Macerie di Maria Giovanna Mazzone

E’ lo spaccato di una realtà distopica (utopia al negativo) nella quale dei personaggi strambi sono incastrati in una “scatola di cartone. Interno ed Esterno due realtà che si intrecciano e si sgretolano. Tutto crolla… Tutto si distrugge… e non restano che le macerie… Alla fine la scintilla dell’esistenza sarà la speranza, non del singolo individuo, ma dell’insieme…del gruppo.

Interpreti: Angela Elia, Giuseppe Pasquale, Maria Giovanna Mazzone

Fuori concorso: monologo tratto dal romanzo autobiografico di Antonella Mazza “Nata di Domenica” capitolo “Sante”

Interprete: Antonella Rebecca Pinoli

La giuria premierà il migliore corto, la migliore attrice e il migliore attore. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti Sabato 6 aprile 2024 – ingresso ore 19:00 sipario ore 19:30

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap