domenica, 21 Aprile 2024

Educazione economica, empowerment finanziario. “I soldi non sono un problema”, è il titolo della V lezione di Prime Minister Basilicata, la Scuola di Politica per giovani donne, ospitata domenica 18 febbraio 2024 nel Centro Arenacea di Irsina, condotta da Montserrat Fernandez Blanco e Annalisa Monfreda.

Soldi e sesso hanno in comune più di quanto non si pensi a prima vista: oggetto di desiderio di molti, di entrambi sembra non ce ne sia mai abbastanza, siamo spinti a volerne sempre di più, insaziabili. Ma soprattutto «sono entrambi tabù perché se ne parla con vergogna o di nascosto» ed «entrambi possono essere vissuti con un approccio maschile e uno femminile».   Lo sostiene Montserrat Fernandez Blanco, designer di eventi culturali e imprenditrice catalana con base a Milano che insieme alla giornalista Annalisa Monfreda e ai manager Marco Ottonello e Paolo Galvani ha creato la piattaforma live e web, magazine, podcast e newsletter «RAME» che appunto si occupa di affrontare i tabù attraverso vari canali divulgativi.
Le allieve della scuola avranno modo di approfondire le tematiche economiche e finanziarie e riflettere sulle loro attitudini e potenzialità per sviluppare nuove competenze utili a identificare gli obiettivi e il percorso per il loro raggiungimento.

Nel pomeriggio seguirà la testimonianza di Anna Cirigliano, Ceo dell’azienda FruitHydroSinni, azienda lucana nota a livello internazionale per i suoi prodotti, sia freschi che trasformati, privi di nichel, istamina e di tutti i metalli pesanti, grazie a un rivoluzionario metodo di coltura idroponica e aeroponica. Caso aziendale interessante che mette al centro la passione, la sostenibilità, l’innovazione tecnologica nel rispetto del pianeta e delle persone.

Annalisa Monfreda

(Bari, 1978) è una giornalista italiana. Dal 2013 al 2021 ha diretto, tra gli altri, il settimanale femminile Donna Moderna. Da anni è impegnata attivamente sul tema della disparità di genere sia con l’attività giornalistica sia con conferenze e talk all’interno delle aziende italiane. Ha co-fondato RAME, ha scritto due libri: Come se tu non fossi femmina, Mondadori, 2018. Ho scritto questo libro invece di divorziare. Cronache di liberazione dal carico mentale e altre conquiste, Feltrinelli, 2022.

Montserrat Fernandez Blanco

Cultural Manager. Dopo il PhD in Innovazione Culturale, nel 2009 fonda insieme a degli amici il primo spazio di coworking di Milano, The Hub. Da allora si appassiona al tema del fallimento e nel 2015 porta le Fuckup Nights in Italia. Ha co-fondato RAME.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap