sabato, 15 Giugno 2024

Giovedì 06 giugno 2024, con replica venerdì 07 giugno 2024, alle ore 19.30, presso l’Auditorium R. Gervasio di Matera, volge al termine l’allestimento del Progetto di Laboratorio teatrale, una tradizione radicata e da sempre condivisa dell’istituto, che culmina con la realizzazione della commedia musicale “Giovani alla ribalta”. L’attività è stata svolta a cadenza settimanale, attraverso un percorso iniziato a novembre con la scelta del cast di ballerini, scenografi, istrioni e cantanti. Il progetto, adattamento teatrale del musical Grease, è ambientato negli Stati Uniti, anno 1958. Protagonisti assoluti di questo percorso sono stati gli studenti del Liceo Scientifico “Dante Alighieri”, infatti il teatro costituisce un’attività didattica improntata sull’unione dei due laboratori creativi del Liceo (Musicale e Teatrale), simbiosi perfetta di talenti ed emozioni.

La costante di questo progetto è stato il lavoro in team, dalla prof.ssa Mita De Leonardis, che ha diretto il Laboratorio Musicale per la preparazione di brani live ed esecuzioni canore, agli altri docenti coinvolti: la prof.ssa Maria Loredana Surdo (coreografia), il prof. Giuseppe Morelli (multimediale), il prof. Giuseppe Cerabona (scenografia creativa e scenotecnica), docenti esperti di ricerca creativa, grafica computerizzata, cura del dettaglio e scenotecnica, tutti coadiutori della prof.ssa Elisabetta Capodilupo (regia), profondamente convinta che il teatro sia un microcosmo di emozioni.

Alla realizzazione del musical ha dato un importante contributo il personale ATA e tutta la comunità scolastica del Liceo. Fondamentale è stato il prezioso sostegno delle famiglie sempre pronte e disponibili a collaborare per la crescita formativa dei ragazzi.

La storia raccontata contiene elementi di attualità come il moralismo di genere, l’emancipazione femminile, il bullismo, il conflitto generazionale, la società multietnica, l’intelligenza artificiale. La cifra distintiva dello spettacolo è la leggerezza utilizzata nel trattare tematiche del nostro tempo, già presenti nel lontano 1958!

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap