domenica, 25 Febbraio 2024

La Prefettura di Matera, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e d’intesa con il Comune di Matera, per onorare il Giorno della Memoria (istituito con la L. n. 211 del 20 luglio 2000) ha organizzato una cerimonia nella sede dell’I.I.S. “G.B. Pentasuglia” di Matera, coinvolgendo le scuole secondarie di secondo grado della città lucana. L’evento si svolgerà nella mattina di sabato 27 gennaio, alla presenza di Autorità regionali e locali.

Il programma prevede, in particolare, gli interventi del Presidente della Consulta Provinciale Studentesca, Sanya Bonelli, e della prof.ssa Rosa Todaro sul “Ruolo della memoria”.

Le scuole secondarie di II grado, rappresentate da una classe per ogni Istituto, esporranno lavori, con diverse modalità di presentazione (video – letture – recitazione – rappresentazione teatrale – performance musicale) sui temi inerenti alle tragiche vicende della Shoah.

La cerimonia si concentrerà quindi sulla consegna, da parte del Prefetto Cristina Favilli, delle Medaglie d’Onore concesse con Decreto del Presidente della Repubblica a tre internati in campi di concentramento nazisti durante la Seconda guerra mondiale, originari del Comune di Grottole, alla presenza dei familiari.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap