domenica, 21 Aprile 2024

Oggi, per la  Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo ospite del “Tg2 Italia-Europa” condotta da Marzia Roncacci il campione di nuoto Marco D’Aniello e la giornalista e scrittrice Rossella Montemurro che proprio su Marco, ragazzo autistico, ha scritto il libro Il mio tuffo nei sogni. Marco D’Aniello, una storia di sport e amicizia (Altrimedia Edizioni, prefazione di Mara Venier, il volume è stato insignito del riconoscimento Roma premia la Cultura Sociale). In studio anche la giornalista Alessia Perreca, mamma del piccolo Enrico.

Marco, da bambino speciale a campione di nuoto, nel 2019 ha conquistato il record italiano assoluto nella categoria Juniores 50 metri stile libero ai Campionati Nazionali della FISDIR.

Marco si fa spazio nel mondo tra fragilità e forza, difficoltà e conquiste. Grazie all’amore della sua famiglia ha incanalato nello sport quell’energia ridondante che è uno dei sintomi dell’autismo. È salito sul gradino più alto del podio ed è diventato un portatore sano di felicità. Non solo, Marco sogna e scopre che a volte i desideri si realizzano. Che poi dietro a tutto ciò ci sia un vissuto carico di un dolore non indifferente, lo si scopre leggendo Il mio tuffo nei sogni nel quale la giornalista Rossella Montemurro, grazie alla complicità di Cinzia e Roberto, i genitori di Marco, racconta la sua storia.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap