G20 Matera, Expo Dubai 2021. Continua la sinergia fra Consorzio di sviluppo e Comune di Matera per l’internazionalizzazione delle imprese

Si è tenuto nei giorni scorsi nella sede del Consorzio di Sviluppo Industriale un incontro tra il Sindaco di Matera Domenico Bennardi e l’Amministratore Unico del Consorzio, Rocco Fuina, per dare seguito al progetto del Dossier G20-Matera Cromosoma Innovazione, presentato nella città dei Sassi ai Ministri degli Esteri internazionali con l’intento di sviluppare il marketing e l’internazionalizzazione del sistema impresa materano e lucano. 

Durante l’incontro si è deciso di intraprendere un percorso comune, attraverso incontri ed eventi sul territorio per attrarre i grandi player, gli investor, e le imprese, focalizzandosi sulle 14 opportunità di investimento che offre il territorio: dall’innovazione del 5G alle energie rinnovabili, dall’industria culturale e creativa alla ZES Jonica, alla pista Mattei, fino ad arrivare al turismo e cultura, passando per l’agroalimentare, l’aerospazio e l’industria chimica verde. Nessun settore è stato escluso con l’obiettivo di includere le aziende locali per avviare un percorso di cooperazione internazionale anche in collaborazione con SACE e SIMEST, società del Ministero degli Esteri. 

Oltre alle opportunità di investimento si è pensato di dare visibilità alle realtà locali attraverso un progetto di rete e una “Fiera/Expo permanente delle opportunità e delle eccellenze locali”, promosso dal Consorzio Industriale. Un progetto che coinvolge oltre al Comune di Matera anche Regione Basilicata, Provincia di Matera, le realtà datoriali e produttive, il Ministero degli Esteri, il Ministero dello Sviluppo Economico per incrociare e internazionalizzare domanda e offerta stimolando la ricerca e l’innovazione.

“L’obiettivo – ha dichiarato Rocco Fuina – è quello di sviluppare un progetto di marketing territoriale molto più ambizioso per continuare ad investire sui mercati internazionali consolidando relazioni durature, attraverso la costituzione di una cabina di regia che possa semplificare e facilitare gli investimenti produttivi nella regione, magari con uno sportello unico per le imprese coordinato fra i diversi enti. Il prossimo step vede il Consorzio di Sviluppo Industriale di Matera, volare a Expo2020 Dubai con una missione che promuova le opportunità di investimento in Basilicata e favorire la crescita e lo sviluppo duraturo del territorio e delle realtà produttive locali sostenendole e rendendole sempre più performanti sui mercati internazionali”.

Pubblicità
Pubblicità

giovedì Ottobre 21, 2021

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap