In merito ad alcune notizie fuorvianti, diffuse sui canali social, relative allo stato di attuazione delle COT (Centrali Operative Territoriali) e della Risonanza Magnetica di Policoro, il Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera, Maurizio...
“Abbiamo adottato oggi la dichiarazione di Matera sulla sicurezza alimentare. La fame sta colpendo 850 milioni di persone nel mondo, e a causa della pandemia potrebbe colpire altri 100 milioni”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, nel pomeriggio a Matera durante la conferenza stampa conclusiva del G20. Un impegno forte della comunità internazionale contro la fame nel mondo che anticipa una grande conferenza, “Incontri con l’Africa”, che si svolgerà a Roma a ottobre.
“La presidenza italiana del G20 ha rimesso al centro del confronto internazionale il tema cruciale della sicurezza alimentare, e ciò è tanto più necessario dopo la pandemia. Siamo orgogliosi, come Fao – ha sottolineato Maurizio Martina, vice direttore generale della Fao – di lanciare insieme all’Italia proprio da Matera il programma “Food Coalition” per partenariati operativi tra Paesi, centri di ricerca, associazioni, università e imprese al lavoro insieme per azioni di sostegno ai sistemi alimentari indebolito dalla pandemia”.
Fondamentali multilateralismo e strumenti multilaterali, secondo il ministro Di Maio “approccio indispensabile come ci ha dimostrato la vicenda dei vaccini anti-Covid”.
Infine, il ministro ha annunciato che sarà presto nominato un inviato speciale dell’Italia per il clima, protagonista nei grandi negoziati globali.