Fucili, una spada e una pistola nascosti in casa: un uomo di Grottole denunciato dai Carabinieri per detenzione abusiva di armi e munizioni

I Carabinieri della Compagnia di Matera, nell’ambito di specifici servizi tesi al contrasto degli reati in materia di armi e munizioni, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Matera, un uomo di Grottole ritenuto responsabile di detenzione abusiva di armi e munizioni, mancata adozione di adeguate cautele nella custodia delle medesime e ricettazione.

In particolare, i militari della Stazione di Grottole, a seguito di specifica attività info-investigativa, hanno proceduto ad una perquisizione domiciliare presso l’abitazione di un uomo che, dai documenti presenti agli atti d’ufficio, risultava essere possessore di un fucile regolarmente denunciato.

Nel corso delle operazioni, i Carabinieri, nell’accedere alla camera da letto dell’uomo, verificavano la presenza di un fucile (regolarmente denunciato), appeso al muro, custodito impropriamente e facilmente raggiungibile da chiunque, il quale risultava anche con la cartuccia inserita, quindi pronto all’uso. Nel prosieguo delle attività di perquisizione, all’interno di alcuni mobili, venivano trovati, inoltre, due fucili (di cui uno privo di matricola), una spada (con lama) e, ben occultata in un baule in soffitta, una pistola, tipo revolver, il tutto detenuto illegalmente.

Data la circostanza i Carabinieri estendevano le operazioni di ricerca presso un fabbricato rurale di proprietà sempre dello stesso cittadino, all’esito delle quali venivano rinvenute numerose munizioni cal. 9. Alla luce di quanto emerso, l’uomo è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria mentre quanto rinvenuto è stato sottoposto a sequestro.

Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap