sabato, 27 Aprile 2024

Apt Basilicata, si apre la terza edizione di Fucina Madre

Dalla ceramica all’arte orafa, dal legno all’uncinetto, dall’arte digitale al recupero di antiche tradizioni manifatturiere. E’ un vero e proprio mosaico dell’eccellenza lucana quello che 44 artigiani, maker e designer, provenienti da ogni parte della Basilicata,...

Riceviamo e pubblichiamo dal Dott. Michele Campanaro (segretario della FIMMG Matera) sul possibile stop alle attività domiciliari del Servizio di Pneumologia Territoriale della ASM.

In tempi di pandemia si rivelano come un tragico boomerang per le Aziende sanitarie i  tagli degli ultimi anni al personale sanitario ed ancor più i mancati investimenti nella sanità territoriale, su cui da tempo la FIMMG ha richiamato l’attenzione.

Quando  i due fenomeni, tagli al personale e al territorio, si sommano, il problema diventa esplosivo: è quanto sta avvenendo  per la Pneumologia Territoriale della ASM.

L’utilità di questo servizio per i pazienti affetti da malattie respiratorie, soprattutto per i più fragili perchè non ambulabili e costretti a domicilio, è attestato non solo dai numeri delle prestazioni annuali documentate dalla Dott.ssa Franca Gallo, responsabile dell’Unità Operativa, ma anche dai medici curanti con cui la Dott.ssa Gallo ha instaurato da tempo un proficuo rapporto di collaborazione .

La FIMMG auspica perciò che l’Azienda Sanitaria adotti delle soluzioni, non  a carattere  provvisorio e parziale, ma piuttosto strutturali, capaci di garantire l’effettiva prosecuzione di questa attività specialistica soprattutto a livello  domiciliare, considerato che tale servizio è stato finora assicurato non solo nella città di Matera ma anche in tutti i comuni della provincia.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap