venerdì, 31 Maggio 2024

È andato ai ragazzi del Liceo Tommaso Stigliani di Matera il titolo di vincitore assoluto della seconda edizione del Festival Nazionale dei Licei Musicali, la manifestazione, organizzata da Campus, dall’IIS Bragaglia di Frosinone, da Radio Mia WebRadio, con la collaborazione di Ricordi Music School, riservata a gruppi musicali, ensemble e orchestre dei licei musicali di tutta Italia.

La premiazione si è tenuta nella splendida cornice dell’Auditorium “Daniele Paris” del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone alla presenza del super ospite Stefano Lentini,candidato a due premi Oscar e disco di platino. Il noto compositore italiano, autore di Mare Fuori, la colonna sonora originale dell’omonima serie tv, ha sollevato la targa per gli studenti di Matera collegati da remoto.

 “Complimenti ai docenti, ai ragazzi e a tutto il sistema dei licei musicali che ha fatto passi da gigante. Ricordo che anni fa andai a visitare il primo liceo musicale nel Veneto, quando queste scuole sembravano ancora quasi un’utopia… ebbene se questo è l’esito dobbiamo fare un grandissimo applauso”, ha ricordato Lentini.

A ricevere virtualmente il premio, insieme ai ragazzi, la dirigente scolastica Rosanna Papapietro, che ha detto: “Siamo felici ed emozionati, la musica è un’arte sublime che richiede tempo e cura, dietro a queste esibizioni ci sono ore e ore di esercitazioni. La scuola, con i licei musicali, si apre a una fortissima emozione, l’arte del suono che allarga la mente di tutti”.

Le altre scuole premiate:

Il Liceo “Teresa Ciceri” di Como si è aggiudicato l’ambito Premio Produzione offerto da Ricordi Music School che consentirà agli studenti di produrre il proprio brano, “Icaro dalle ali di vetro”, e di esibirsi il 14 giugno alla Santeria Toscana di Milano. “È stata un’edizione densa di brani bellissimi, i gruppi in gara sono giovani, pieni di idee e di capacità esecutive e vista la qualità estremamente interessante delle proposte è stato molto difficile scegliere”, ha detto Anna Mortara, presidente di Ricordi Music School.

Il Liceo “Attilio Bertolucci” di Parma, con la sua Combo Band, ha vinto il Premio Visit Roma, all’IIS “Napoleone Colajanni” di Enna la borsa di studio del Premio Radiospeaker.it e al Liceo Coreutico “Alfano 1” di Salerno il premio Castello Conti de Ceccano, con la possibilità di girare un videoclip nella splendida location della roccaforte frusinate.

Alla seconda edizione del Festival hanno partecipato 23 gruppi, provenienti da istituti scolastici di diverse regioni italiane, dal Nord al Sud della Penisola (Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Abruzzo, Puglia, Campania, Basilicata fino alla Sicilia), che hanno portato in gara più di 70 brani, videoclip, esecuzioni e produzioni originali.

“Il Festival rappresenta un bel momento per valorizzare i talenti dei giovani, la loro voglia di sperimentare e di mettersi in gioco. È per questo che cercheremo di fare sempre meglio affinché questo spazio reale e virtuale che è il Festival, divenga un luogo di incontro per coloro che vogliono crescere e vivere di musica e con la musica”, ha detto Felice Fulco, direttore creativo.

“Siamo felici di avere organizzato per il secondo anno, insieme all’IIS Bragaglia, il Festival Nazionale dei Licei Musicali”, ha concluso Domenico Ioppolo, amministratore delegato di Campus, “un momento di condivisione, musica e arte che s’inscrive pienamente nel desiderio di Campus di stare vicino alle scuole, alle loro esigenze e di aiutarle a portare sulla ribalta nazionale le buone pratiche”.

Alla serata hanno partecipato il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli, l’assessore all’Ambiente del Comune di Ceccano, Riccardo Del Brocco, la professoressa Enide Grillo, in rappresentanza dell’USR Lazio e, in collegamento da remoto, il Comandante dei Vigili del Fuoco della Provincia di Rimini, Piergiacomo Cancellieri, per un momento di solidarietà e vicinanza alle popolazioni romagnole colpite dalla recente alluvione.

********

Un evento: Campus, Istituto di Istruzione Superiore Bragaglia di Frosinone e Radio Mia WebRadio. Con il patrocinio di: USR Lazio, Città di Frosinone; Città di Ceccano, Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone, Frosinone Calcio, Provincia Creativa, Terme Pompeo. Partner: Ricordi Music School; TMC Label; Banca Popolare del Cassinate, Radiospeaker, Cluster Fm, Urban Radio, Dag Studio, Visit Rome, Istituto Alberghiero Sulpicio Veroli 

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap