giovedì, 22 Febbraio 2024

Un’esperienza sensoriale a 360 gradi: l’olfatto viene rapito da essenze particolari, ci si lascia andare al tocco di mani esperte e delicate, ci si abbandona a un’atmosfera impreziosita da musiche rilassanti, si possono degustare tisane esclusive e la classe degli arredi, in ogni dettaglio, rapisce lo sguardo.

Ferraroni Signature non è il classico salone di parrucchiere ma è la prima SPA in Italia dedicata ai capelli. Un luogo accogliente e un po’ magico, una struttura in pieno centro a Matera che si sviluppa su più livelli in un palazzo di fine 800.

L’eleganza e la raffinatezza degli ambienti si legano alla cortesia del team, avvolgendo quanti scelgono di affidarsi a Massimo Ferraroni, salon director – per anni ha lavorato a Milano occupandosi di sfilate, eventi televisivi e concorsi di bellezza a livello nazionale ed internazionale – e a Francesco Chironna, holistic and makeup manager – anche lui a Milano per otto anni dove ha affinato le sue tecniche e competenze affiancandola alla professione di make up artist. La loro professionalità e i loro curricula di spessore, noti in tutta Italia, sono una garanzia di qualità.

L’intuizione di offrire una proposta assolutamente nuova, in grado di abbracciare ogni senso, si è rivelata vincente: oggi vantano clienti che da ogni parte della Penisola giungono nella città dei Sassi per affidarsi a loro, a un ventaglio di proposte che hanno il benessere come parola d’ordine.

Come è nata l’idea di aprire una spa per capelli?

«Tutto ha avuto origine nel periodo del Covid. Io e Francesco, amanti delle SPA e del benessere, sognavamo di creare un ambiente SPA, di relax, di benessere nel mio campo. Volevamo trasformare il salone canonico di parrucchiere in un tempio del benessere. Proprio durante la pandemia abbiamo messo a punto questa idea. Il Covid ci ha dato la possibilità di fermarci a pensare, riflettere e studiare. Sono sempre stato una persona che vuole innovarsi, crescere e offrire qualcosa di esclusivo, e ho capito che era arrivato il momento di cambiare.»

Massimo, tu sei stato un pioniere: non esistono in Italia luoghi simili, Ferraroni Signature è un unicum. Come sei riuscito a dargli forma?

«Beh devo dire che Ferraroni Signature (che vuol dire “la firma”) è qualcosa di unico, il top di quello che ho fatto fino ad adesso ed è un’esclusiva non solo per l’Italia ma creiamo anche in Europa. Al momento non ci sono realtà simili, così possiamo dire che siamo stati davvero i primi. Non è stato semplice dar forma a tutto questo, sicuramente sono state necessarie tanta determinazione e tanta forza di volontà insieme allo studio quasi maniacale di ogni dettaglio. E poi credo che il segreto sia stato unire la mia esperienza da parrucchiere al lavoro del mio compagno Francesco (massaggiatore olistico): ed è questo che ha dato vita al progetto Ferraroni Signature.»

L’utilizzo di prodotti naturali è un valore aggiunto e rientra pienamente nella filosofia dell’esperienza che proponi ai clienti. Quali sono i riscontri che hai e qual è il target di clienti visto che il tuo è anche un approccio, se vogliamo, in controtendenza rispetto alla frenesia contemporanea: sono abolite la fretta, la velocità, si invita a tener spento o in modalità silenziosa il cellulare… Il tempo, insomma, è piacevolmente sospeso all’interno della tua SPA.

 «Credo che affiancarmi ad una azienda come MYVEG, che produce prodotti completamente naturali, estratti dalle piante, e chi rispetta il pianeta, non sia il valore aggiunto ma la base portante per essere coerenti e offrire alla clientela un servizio davvero all’insegna del benessere che coinvolge tutti i sensi. Nell’antichità le persone si curavano con le piante, dalla natura possiamo prendere rimedi incredibili, ed è per questo che abbiamo deciso di seguire questa filosofia. Sicuramente il nostro target e variegato, ma credo che quello che hanno in comune i clienti sia la voglia di regalarsi del tempo da dedicare a se stessi, voglia di farsi coccolare, a prescindere dal servizio che devono fare, proprio perché la vita oggi ci porta alla frenesia essere sempre arrabbiati con il mondo, sempre di fretta. Chi viene da noi lo fa per fermarsi, isolarsi, regalarsi del tempo.

Se tu mi chiedi: “Che cosa è per te il lusso oggi?”, ti rispondo: “Regalarsi del tempo da dedicare a se stessi”. Questo è il vero lusso, è quello che offriamo ed è la chiave del nostro successo. È vero che all’interno della SPA sono abolite la fretta, la velocità, ma questo ha rafforzare il nostro pensiero, infatti il nostro slogan è: “Luogo non luogo uno spazio senza tempo”.»

Il prossimo anno formerai colleghi che intendono aprire un’attività come la tua. Possiamo affermare che grazie a te Matera diventa punto di riferimento anche per l’hair styling?

«Grazie ad un accordo stretto con Myveg, che ci riconosce come ambasciatori della loro filosofia per l’Italia, a partire dal 2024 tutti i colleghi che lo vorranno potranno venire da noi per vivere un’esperienza, e per capire come poter realizzare una SPA per capelli. Per il momento il progetto è aperto solo a colleghi italiani, ma pensiamo che presto sarà aperto anche a quanti arrivano dall’estero.

Beh, Matera punto di riferimento? Sicuramente sì, e questo ci rende molto orgogliosi, Matera si sta evolvendo e possiamo dire che anche noi siamo uno di quei tasselli che contribuiscono alla crescita di questa meravigliosa città. Però vorrei precisare una cosa: Matera diventa punto di riferimento non per hair styling ma per hair SPA! L’evoluzione!»

Ferraroni Signature non è soltanto un’esclusiva SPA per capelli. Puoi descrivere anche gli altri servizi?

«Parlare di altri servizi, distaccando quello che è il concetto dei capelli è un po’ difficile. Quello che facciamo e coinvolgere i cinque sensi con un approccio olistico, tutto viene ritualizzato e ti fa vivere delle emozioni che vanno oltre il semplice servizio. Rituali colore, che oltre a colorare i capelli curano il benessere dei capelli e della persona. Oppure la piega olistica, dove comodamente sdraiati su una poltrona lettino massaggiante, i capelli saranno detersi con acqua termale Myveg (proveniente dalla zona del Garda che sgorga ad una temperatura di 60 gradi, ad una profondità di 5000 metri da una falda acquifera del monte Baldo – le sue proprietà terapeutiche sono certificate dal ministero della salute italiana – che si unisce a bagni lavanti con estratti botanici, oppure si può decidere di curare i propri capelli comodamente sdraiati sul lettino ad acqua con una temperatura di 38° dove, oltre a curare i propri capelli, può farsi massaggiare il corpo da un operatore olistico. E di conseguenza vivere un’esperienza unica che fa bene a capelli corpo e mente. Ecco questi sono alcuni esempi di servizi che offriamo, ma che hanno un unico obiettivo: curare corpo, anima, e anche capelli.»

Da chi è composto, a parte te, il team di Ferraroni Signature?

«Al momento il team è composto da tre persone in SPA: io che sono il direttore tecnico e che mi occupo di quello che è il mondo capelli insieme a Nancy e poi c’è Francesco massaggiatore olistico, che si occupa di massaggi e trattamenti SPA in sinergia per il benessere dei nostri ospiti. Chiaramente oltre a noi tre che siamo la parte pratica ci sono altri consulenti esterni che collaborano per far sì che Ferraroni Signature sia questa meravigliosa realtà, orgogliosi tutti di aver realizzato e contribuito alla prima SPA per capelli in Italia.»

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap